LA LINEA DELLA BCE SPIEGATA AL POPOLO
http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=15541&catid=35&Itemid=68&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+controlacrisi+%28ControLaCrisi.org%29
CRISI: TRICHET,BCE DETERMINATA A MANTENERE STABILITÀ PREZZI (ANSA) - ROMA, 19 GIU - La Banca Centrale Europea è determinata a mantenere un tasso d'inflazione stabile, leggermente sotto il 2%. Lo ha detto il Presidente Jean-Claude Trichet durante un discorso a Kiel in Germania, dopo aver ricevuto il Global Economy Prize del Kiel Institute. «Continueremo a fare ciò che è necessario per mantenere la stabilità dei prezzi», ha affermato il numero dell'Eurotower, sottolineando che «in nessun momento si può essere compiacenti» anche se negli ultimi 12 anni l'inflazione in Eurolandia è stata in media dell'1,97%. Trichet ha ribadito che «l'euro resta una moneta stabile» ed ha sottolineato che «la Bce è una istituzione profondamente indipendente».
...Traduzione:
Per far competere l'economia europea - ed in particolare quella tedesca - nel mondo globale dobbiamo tenere basso il costo del denaro. Per questo, dopo aver dissestato i bilanci degli stati per salvare le banche private, adesso dobbiamo ridurre la spesa pubblica con politiche di rigore. Per questo continueremo a fare ciò che è necessario promuovendo finanziarie di rigore. Questo processo ci permette di utilizzare la crisi per aumentare la compressione salariale, togliere diritti ai lavoratori e privatizzare i beni comuni.
La BCE è espressione dell'autoritarismo dell'europadronato europeo, noi siamo "indipendenti" dai processi democratici.

Nessun commento:
Posta un commento