SONDAGGI O REALTA’?
QUANTI SONO I VOTI A SINISTRA
TV e giornali ci vomitano addosso continuamente sondaggi e previsioni che nulla hanno a che vedere con la realtá. Di seguito riportiamo i dati reali e alcune precisazioni su alleanze e primarie.
Alle ultime elezioni provinciali del 2011 (che rappresentano il voto più vicino alle politiche):
Al P.D. 408.430 voti 23,9 %
All’ I.D.V. 79.922 “ 4,7 %
A S.E.L. 67.890 “ 4,0 %
Alla F.d.S. 64.640 “ 3,8 %
Al P.S.I. 16.396 “ 1,0 %
Varie a sinistra: Sinistra unita, P.C.L., S. P. - Comunisti, Radicali, Riformisti, Verdi, hanno raccolto voti 12.990, lo 0,8 %.
A Napoli il non apparentamento di De Magistris , per non essere condizionato dal Bassolinismo di venti anni, ha fatto si che l’ IDV abbia avuto 15 consiglieri, la F.d.S. sei consiglieri, il P.D. quattro consiglieri, S.E.L. solo uno (per “dono del PD, poiché infatti non gli spettava dopo il ballottaggio).
A Milano, il candidato Pisapia é stato scelto con le primarie, nelle quali ha avuto l’appoggio della FdS (Rifondazione + Comunisti Italiani) e di SeL (quindi NON é il “candidato di Vendola”, come dicono i TG...). Nei nove consigli di zona a sinistra del P.D. abbiamo avuto: SeL 25 consiglieri, la F.d.S. 20, l’IDV 14, i Verdi 11, i Radicali 7.
Con tutto questo, si sente solo parlare di “vittoria di DI Pietro e di Vendola”, quando tutti i numeri dicono un altra cosa, descrivono una situazione leggermente piú complessa (lasciamo riflettere i lettori sulla realtá della situazione) e nella quale, sicuramente, i comunisti non sono scomparsi ma rivestono un ruolo decisivo.
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it
Nessun commento:
Posta un commento