martedì 11 ottobre 2011

Dietro e oltre la crisi / areaglobale.org



WEB: www.areaglobale.org

EMAIL: info@areaglobale.org SKYPE: areaglobale.skype

 

Dietro e oltre la crisi

Sabato 15 ottobre 2011 ore 15
c/o Centro culturale "Pablo Neruda", Via Stradella 57d, Ronchi, Marina di Massa (MS)

Live skype (dalle ore 21) @ areaglobale.skype

 


Incontro di approfondimento teorico con 
Guglielmo Carchedi
Professore di Economia Politica alla York University (Toronto, Canada)

 

 



Guglielmo Carchedi è professore emerito della università di Amsterdam, facoltà economia e econometria. Attualmente è professore associato dell'Università di York, School of graduate studies. Ha scritto molti libri e articoli di economia, sociologia, epistemologia da una prospettiva marxista. Il suo ultimo libro è "Behind the Crisis" (Brill, Leiden, Olanda). Una versione dettagliata della presentazione del 15 ottobre si può trovare nell'articolo "Dietro e oltre la crisi", pubblicato sul suo sitowww.marx2010.weebly.com e suwww.areaglobale.org
La crisi finanziaria del 2007-2010 ha riacceso la discussione sulla crisi, sulla sua origine e sui suoi possibili rimedi. Oggigiorno, la tesi più influente nella sinistra identifica le cause della crisi in una prospettiva sottoconsumista e raccomanda come soluzioni politiche redistributive e di investimento keynesiane. Carchedi sostiene che la giusta prospettiva per capire la crisi dovrebbe essere la Legge della caduta tendenziale del saggio medio di profitto di Marx, la cui caratteristica è che il progresso tecnologico diminuisce il saggio medio di profitto piuttosto che aumentarlo, come si pensa comunemente. In questo incontro vedremo perché.

Si potrà seguire l’incontro in diretta via skype con il contattoareaglobale.skype; attraverso l’audio conferenza si potranno proporre anche domande alla sala.






Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari