lunedì 27 febbraio 2012

Notizie prensa latina 27-02-2012


Designato a Cuba un nuovo Vicepresidente del Consiglio dei Ministri 
20.2 - Il Consiglio di Stato di Cuba, su proposta del suo Presidente, Raúl Castro, ha promosso Adel Yzquierdo, attuale Ministro di Economia e Pianificazione, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha informato una nota ufficiale divulgata oggi. Secondo il testo del documento, Yzquierdo manterrà le sue responsabilità nell'organismo, in cui è a capo da marzo 2011. Yzquierdo, ingegnere di formazione, è passato attraverso diversi incarichi dalla base, che comprendono la conduzione di importanti aziende e della direzione di Pianificazione ed Economia del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR). 

Sviluppate a Cuba attività di prevenzione contro gli incendi 
21.2 - Il Corpo dei Guardaboschi di Cuba intraprende numerose azioni per evitare i focolai e l’espansione degli incendi forestali in tutto il paese, soprattutto nei mesi che di norma hanno maggiore incidenza di sinistri. Dal 1° gennaio e fino al 31 maggio si sviluppa a livello nazionale la campagna di protezione contro gli incendi forestali, periodo in cui vi è un maggior pericolo per la recrudescenza del cambiamento climatico. Specialisti del corpo dei guardaboschi hanno detto al quotidiano Juventud Rebelde che la priorità è nella prevenzione, per cui ci si concentra nell’addestramento del personale, nella coesione dei gruppi di lavoro e nell'incremento dell'attività divulgativa.

Cuba denuncia le violazioni degli Stati Uniti al diritto internazionale  
22.2 – A Ginevra, Cuba ha denunciato oggi all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) le violazioni permanenti degli Stati Uniti alle norme e ai principi del diritto internazionale. Intervenendo nell’Organismo di Soluzione dei Contrasti (OSD) dell'OMC, la consigliera cubana Nancy Madrigal ha affermato che Washington continua a non fare la minima azione perché siano applicate le risoluzioni e le raccomandazioni di questo ente. Un esempio è il mantenimento della “Sezione 211 della Legge Omnibus delle Assegnazioni del 1998”, nonostante da 10 anni l'OSD si sia pronunciato sulla sua incompatibilità con l'Accordo sugli Aspetti dei Diritti di Proprietà Intellettuale relativi al Commercio e con l'Accordo di Parigi. La Madrigale ha denunciato che la Sezione 211 attenta ai diritti dei proprietari di marchi cubani e uno dei suoi propositi è quello di rendere più facile all’azienda Bacardí la vendita fraudolenta e illegale di un rum non prodotto a Cuba, sotto la denominazione di Havana Club. 

Stimato che i lavoratori in proprio supereranno a Cuba il mezzo milione 
23.2 - I cubani incorporati al lavoro in proprio in circa 180 attività potrebbero superare quest’anno il mezzo milione, ha stimato oggi Joaquín Infante, vincitore del Premio Nazionale di Economia 2000. Secondo il vicepresidente dell'Associazione Nazionale degli Economisti e dei Contabili di Cuba (ANEC), attualmente oltre 370.000 persone lavorano a Cuba nel settore privato, soprattutto in settori come la vendita di alimenti, il trasporto di passeggeri e l'affitto di abitazioni. Negli ultimi mesi sono state messe in pratica dal Governo agevolazioni che stimolano le forme non statali di lavoro, che sono chiamate a dare un importante apporto all'aggiornamento economico promosso dai lineamenti del VI Congresso del Partito Comunista, ha precisato in un'intervista con Prensa Latina. 

Il Presidente cubano colloquia con senatori statunitensi 
24.2 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto a La Habana due senatori statunitensi in visita a Cuba, con i quali ha colloquiato su temi di interesse per i due paesi. Patrick Leahy, democratico dello stato del Vermont e presidente del Comitato Giudiziale del Senato, e Richard Shelby, repubblicano dello stato dell'Alabama e leader della minoranza del Comitato di Banca, Abitazione e Affari Urbani, si trovano a Cuba come parte di una delegazione di Senatori e Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti. Secondo una nota ufficiale diffusa a La Habana, all'incontro avvenuto ieri era presente anche il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. 
 
Barack Obama insiste nella politica di ostilità verso Cuba 
24.2 - Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha insistito oggi con la politica di ostilità verso Cuba, estendendo per la sedicesima volta la dichiarazione di emergenza contro l'Isola. In una lettera inviata ai presidenti della Camera dei Rappresentanti e del Senato, Obama ha rinnovato la misura “affinché continui in vigore oltre il 1° marzo 2012”, benché si sia astenuto dal precisare fino a quando. L'entrata non autorizzata in acque territoriali cubane di qualunque nave registrata negli Stati Uniti continua a essere dannosa per la nostra politica estera, ha aggiunto il comunicato della Casa Bianca. Basata sulla Legge di Emergenza Nazionale, la misura presuppone che Washington si riservi il diritto di applicare una risposta militare contro Cuba, motivata dagli eventi del 24 febbraio 1996, avvisano gli analisti.  

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari