domenica 19 febbraio 2012

Vogliamo essere assunti senza farvi licenziare!


Vogliamo essere assunti senza farvi licenziare!

Decalogo contro la precarietà


Viviamo in una fase di   tremenda recessione che scarica sempre di più il peso sulle giovani generazione. Ormai tutti gli istituti di statistica, non ultimo l’istat, scattano una fotografia impietosa del nostro paese. Abbiamo il record di disoccupazione giovanile che ormai conta oltre   30% dei giovani, i rapporti di lavoro avviati vedono oltre tre milioni di precari   e se si aggiungono le finte partite iva e i finti lavoratori autonomi l’occupazione precaria giovanile sale al 50%.
Noi siamo i primi a volere una riforma del mercato del lavoro, il 9 aprile dello scorso anno lo abbiamo gridato forte in moltissime piazze di Italia. Vogliamo però una riforma che affronti questi problemi, una riforma che ridia dignità al lavoro, che permetta di investire sulle giovani generazioni e che metta al centro la conoscenza. Vogliamo una riforma che sfoltisca la giungla di contratti precari e se non vere e proprie truffe che vengono utilizzati per abbattere il costo del lavoro. Quello che non vogliamo è essere strumentalizzati e usati come cavallo di troia per togliere diritti a chi è già dentro il mondo del lavoro. Non ci stiamo! Questo è lo schema figlio dell’approccio di una cultura economica che ci ha portato a questa crisi economica. È surreale che il governo dopo aver annunciato di voler affrontare il tema della precarietà sia passato agli insulti, dai laureati sfigati alla monotonia del posto fisso per poi rispolverare   la cancellazione dell’articolo 18.

Noi pensiamo che si debba tornare a parlare di precarietà e quindi di come creare nuovi posti di lavoro stabili e non di come licenziare le persone.
Per tutte queste ragioni, come “Comitato 9 Aprile- il nostro tempo è adesso” (a cui hanno aderito Nidil-Cgil, Giovani non + disposti a tutto-CGIL, Sinistra Universitaria-Udu, CSx, Giovani democratici, Sinistra ecologia e libertà, Partito Democratico metropolitano, Giovani Comunisti, Spritz, Arci Firenze) giorno 21 febbraio alle ore 11 presso la sede dell’inps terremo un flash mob per presentare le nostre proposte e le nostre iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari