domenica 25 marzo 2012

AreaGlobale - newsletter 25-03-2012

AreaGlobale - newsletter 25-03-2012




Web | Unsubscribe | Subscribe
(Ascolti/Visioni/Letture)
[Militant] Oddio, c'è Marx nel corridoio! (+ commento Antiper)
Pubblichiamo questo intervento di "Militant" perché riteniamo che ricapitoli in modo efficacie alcune questioni che sarebbe opportuno tenere sempre ben a mente.
Continua a leggere
____________________________________________

(Note)
[Antiper] Karl Marx aveva ragione. E’ Roubini che non ha capito nulla
“Karl Marx aveva ragione” ha detto Roubini in una intervista al Wall Street Journal [1] “Ad un certo punto il capitalismo può auto-distruggersi. Questo perché non si può continuare a spostare reddito dal lavoro al capitale senza non avere una capacità (produttiva, ndt) in eccesso e una carenza di domanda aggregata. Pensavamo che i mercati funzionassero. Non stanno funzionando”. Naturalmente, Marx non ha mai detto niente di tutto quello che dice Roubini il quale forse ha scambiato Marx con Keynes oppure cerca di aiutare quell’opera di sistematica deformazione del contributo teorico di Marx che è in atto da sempre e che ha avuto una recrudescenza dopo il crack del 2007.
Continua a leggere
____________________________________________

(Economia)
[Giulio Palermo] Riformismo e anti-capitalismo nel movimento "no debito"
La crisi del debito pubblico in Europa impone dure misure restrittive che si abbattono su una situazione economica già critica. Secondo le istituzioni internazionali e i governi nazionali non c’è altra via d’uscita: pagare il debito è l’unica cosa da fare. La gente protesterà, ma non si può vivere perennemente al di sopra dei propri mezzi. Lo stato deve ora onorare i suoi debiti, anche a costo di adottare misure impopolari. Niente mostra meglio la distanza che esiste tra stato e popolo della rabbia sociale espressa fuori del Parlamento greco, mentre all’interno gli onorevoli onoravano i loro impegni con la comunità internazionale, approvando i provvedimenti indicati dalla Banca centrale europea, l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale, in difesa del potere bancario.
Continua a leggere
____________________________________________
Non raccontarsi delle favole... per non raccontarle agli altri

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari