sabato 24 marzo 2012

Continua con successo a Prato la CAMPAGNA NAZIONALE DI OBBEDIENZA CIVILE “IL MIO VOTO VA RISPETTATO”



COMITATO ACQUA BENE COMUNE PRATO
 Continua con successo a Prato la
CAMPAGNA NAZIONALE DI OBBEDIENZA CIVILE “IL MIO VOTO VA RISPETTATO”
 ECCO IL CALENDARIO DEGLI SPORTELLI A PRATO, E L'INVITO ALL'IMPORTANTE INCONTRO PUBBLICO CON L'ASSESSORE LUCARELLI DEL COMUNE DI NAPOLI DI DOMENICA 1° APRILE 2012

Con la vittoria, lo scorso 12 e 13 giugno 2011, del 2° quesito referendario, è stata abrogata la norma che prevedeva la “remunerazione del capitale” dalle tariffe del Servizio Idrico.
Il Referendum è stato proposto per far valere un principio chiaro: nella gestione dell’acqua non si devono fare profitti. E la risposta dei cittadini (95,8% di SI a favore della cancellazione del profitto) è stata chiarissima: i cittadini italiani hanno ribadito che l’acqua NON è una merce, e quindi va sottratta alle logiche del profitto. Anche nel territorio pratese le percentuali dei votanti hanno rispecchiato il dato nazionale.
L’effetto della vittoria del Referendum sulla “remunerazione” è scritto molto chiaramente sulla sentenza di ammissibilità del Referendum della Corte Costituzionale (n.26/2011): “La normativa residua è immediatamenteapplicabile” e “non presenta elementi di contraddittorietà”.
Quindi fin dal 21 Luglio 2011, data di abrogazione degli articoli di legge oggetto del Referendum, ATO e gestori avrebbero dovuto adeguare le tariffe all’esito del Referendum. 
La “remunerazione del capitale” è una cifra che incide sulle bollette per una percentuale che oscilla, a seconda del Piano d’Ambito e del Piano degli Invesrtimenti in esso contenuto, fra il 10% ed il 25%, variando da un anno all’altro.
Dal 21 Luglio ad oggi sono passati più di 8 mesi, ma questa richiesta è stata ignorata dagli enti preposti e dai gestori del Servizio Idrico.
 Per questo in tutta Italia il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua chiede a tutti i cittadini italiani di aderire alla CAMPAGNA DI “OBBEDIENZA CIVILE”.
La CAMPAGNA DI “OBBEDIENZA CIVILE” è semplice: consiste nel chiedere con una lettera il rimborso della quota corrispondente alla “remunerazione del capitale investito” per le bollette pagate a partire dal 21 Luglio 2011, procedendo poi, nel caso tale richiesta non avesse seguito, a calcolare l’ammontare della cifra sulla prossima bolletta, provvedendo quindi a pagarla al netto di tale cifra non dovuta.
 Eliminare la quota della “remunerazione del capitale” vuol dire eliminare il profitto garantito al gestore, continuando a pagare una tariffa che è in grado di coprire i costi operativi e gli investimenti necessari, come ribadito anche dalla sentenza 26/2011 della Corte Costituzionale.
 Il Comitato Acqua Bene Comune Prato ha organizzato già una ventina di sportelli informativi e di assistenza per la redazione della lettera di istanza di rimborso, aperti a tutti cittadini che aderiscono alla campagna (si veda il Calendario in calce a questo comunicato stampa), ed effettua tutta l’assistenza necessaria nei confronti dei cittadini utenti del Servizio Idrico che aderiscono alla Campagna, senza che essi debbano assumersi alcun onere.
Importante: per la lettera di istanza di rimborso agli sportelli occorre portare il “Codice utente” (si trova scritto sulla bolletta) ed il Codice Fiscale.

Il Comitato invita la cittadinanza e gli amministratori locali ad un importante incontro pubblico: 
incontro publico:
"Ripubblicizzare il Servizio Idrico si può: l'esperienza di Napoli"
Incontro pubblco con il Prof. Alberto Lucarelli, Assessore ai Beni Comuni e Democrazia Partecipativa del Comune di Napoli
che si terrà domenica 1° Aprile 2012 alle ore 10,30 presso i locali del Cinema Terminale
via Carbonaia, 25 - Prato.
Comitato Acqua Bene Comune Prato         Info su sportelli e orari: cell. 331 1284381    -     acquabenecomuneprato@alice.it

QUESTO IL CALENDARIO DEGLI SPORTELLI A PRATO PER LA SECONDA META’ DEL MESE DI MARZO 2012:
COMITATO ACQUA BENE COMUNE PRATO
SPORTELLI CAMPAGNA DI OBBEDIENZA CIVILE A PRATO    -   MARZO 2012
Giorno
Luogo
Lunedi 26 Marzo                               ore 9,30-13,30
Banchetto Mercato Viale Galilei - Prato
Lunedi 26 Marzo                                ore 18,30 - 19,30
Locali Parrocchia di San Bartolomeo                            Piazza Mercatale  149           PRATO
Mercoledi 28 Marzo                         ore 16,00 - 19,00
Legambiente                             Via Tinaia, 15 Prato
Venerdi 30 Marzo                           ore 9,30-13,30
Banchetto Mercato San Paolo - Prato
Venerdi 30 Marzo                            ore 20,30-22,00
Circolo ARCI Rossi Via Visiana, 117 - Sant'Ippolito (Prato ovest)ARCI Rossi Sant'Ippolito
Sabato 31 Marzo                            ore 15,30-19,30
Banchetto Piazza Duomo, lato campanile - Prato

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari