martedì 6 marzo 2012

LA DEMOCRAZIA DELL’ACQUA STA VINCENDO ANCHE A MADRID


LA DEMOCRAZIA DELL’ACQUA STA VINCENDO
                        ANCHE A MADRID

Dopo un anno e mezzo di mobilitazioni  sindacali, popolari e cittadine, di cortei e dibattiti in tutta la Comunitàdi Madrid, domenica 4 marzo a Madrid e nei comuni limitrofi si è tenuta una consultazione popolare autorganizzata ed indetta dalla Piattaforma contra la Privatizacion del canal Isabel II°, dal Movimento M-.15 ( Indignados ) e da vari collettivi sociali e politici.
100 seggi sono stati installati dal l’M-15, 50 dai movimenti di quartiere, 40 da Izquierda Unida, e 120 dalla Piattaforma.

La consultazione è stata autorganizzata perché le istituzioni locali hanno respinto la richiesta avanzata da migliaia di cittadini ed anche di alcuni comuni  di ridiscutere il processo di privatizzazione della azienda pubblica che fornisce l’acqua a 6 milioni di abitanti.
In tutta la Comunità sono stati installati 319 seggi dove alle persone è stato chiesto:
“Siete d’accordo che il Canale de Isabel II continui ad essere pubblico al 100% ? “
Dopo lo spoglio di  295 seggi  il risultato è stato favoloso, si calcola che in un sol giorno al fine del conteggio ben 180 mila cittadini avranno votato e che di questi il 98,9% ha votato per il SI’.
In una conferenza stampa i promotori hanno dichiarato “ Sappiamo che questa consultazione non è vincolante, che ora le istituzioni dovrebbero fermare  il processo di privatizzazione ma sappiamo che toccherà a noi tutti continuare la lotta. Sappiamo comunque di aver dato la parola al popolo: fino a qualche mese fa la popolazione non sapeva quasi nulla della privatizzazione mentre ora  gran parte è informata ed è disposta a difendere la gestione pubblica dell’acqua!
QUESTA E’ UNA GRANDE VITTORIA PER IL MOVIMENTO MADRILENO  MA ANCHE PER IL NOSTRO IN ITALIA.
ADESSO PIU’ DI PRIMA SUL TEMA DELLA DIFESA DELL’ACQUA BENE COMUNE NASCONO E CRESCONO NON SOLO GRUPPI DI OPINIONE MA  MOVIMENTI POPOLARI CONSISTENTI CAPACI LI LOTTA E DI PROPOSTA
MOVIMENTI CAPACI DI CAMBIARE I RAPPORTI DI FORZA  SOCIALI .
SIAMO MENO SOLI !
QUESTA E’ UNA TAPPA IMPORTANTISSIMA NELLA COSTRUZIONE DI UNA RETE EUROPEA DELL’ACQUA  CAPACE DI RIMETTERE IN DISCUSSIONE  LE POLITICHE LIBERISTE DELLA EUROPA DEL POTERE FINANZIARIO.
A MARSIGLIA AVREMO MODO DI STRINGERE ANCORA DI PIU I LEGAMI FRATERNI E DI LOTTA CON IL MOVIMENTO SPAGNOLO, EUROPEO E MONDIALE.

PERCHE’ SI SCRIVE ACQUA E SI LEGGE DEMOCRAZIA!


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari