mercoledì 21 marzo 2012

Preliminare alla legge sugli usi civici. Sgherri:”bene giungere a legiferare, così da contribuire a tutelare e valorizzare la funzione e le aree degli usi civici”


CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA –VERDI”

Preliminare alla legge sugli usi civici. Sgherri:”bene giungere a legiferare, così da contribuire a tutelare e valorizzare la funzione e le aree degli usi civici”

Firenze, 21 marzo. Informativa sul preliminare alla legge regionale sugli usi civici oggi in aula. Siamo di fronte ad una realtà ancora molto diffusa e viva nella nostra regione e quindi è positivo che finalmente si sia avviato concretamente l’iter per giungere ad una legge regionale in tema, che era in agenda fin dalla  scorsa legislatura.
Un tema sul quale avevamo posto estrema attenzione anche nello scorso mandato, tenendo fra l’altro alcuni convegni. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi in Consiglio Regionale. Visto che nella nostra regione non si tratta di patrimonio residuale e che ha avuto ed ha grande valenza e ruolo, fra l’altro, per la difesa e promozione della biodiversità , il tema di come salvaguardare, potenziare e rilanciare, e rinnovare l’uso civico e la sua funzione in Toscana è importante e delicato. Una strada da battere – prosegue Sgherri -  potrebbe, fra le altre, quella di legare questo strumento e queste aree per la produzione di energia da fonti rinnovabili, un uso moderno anche legato al fatto delle crescenti difficoltà finanziarie – e di conseguenza della possibilità di dare servizi – dei piccoli comuni, così come per la cura e valorizzazione del patrimonio boschivo. Legiferare in tema di usi civici e sistematizzare la materia è quindi necessario, così da definire correttamente lo status di uso civico e contribuire così a non perdere la memoria della sua funzione e contribuire a valorizzarli – di fronte a sempre forti interessi di privati su tali aree e evitare quindi il più possibile l’eventuale vendita -


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari