martedì 24 aprile 2012

Notizie prensa latina 20-04-2012


Denunciato a Cuba il furto dei fondi congelati negli Stati Uniti 
16.4 - Alla chiusura del 2011 ammontava a 245 milioni di dollari il valore dei fondi cubani congelati dagli Stati Uniti, parte dei quali sono spariti negli ultimi anni in conseguenza di ripetute appropriazioni. I sequestri comprendono denaro e beni appartenenti a cittadini cubani residenti a Cuba e fuori di Cuba, a cittadini di altri Stati e ad aziende cubane ed estere, a causa delle leggi del blocco economico imposto dagli Stati Uniti, denuncia un articolo del quotidiano Granma. Tra i valori congelati vi sono proprietà e conti bancari dello Stato, di enti e di cittadini cubani, bonifici realizzati a Cuba da istituzioni e da persone straniere, eredità e premi in moneta ottenuti da cittadini cubani in concorsi o in eventi sportivi internazionali. 
 
Gli Stati Uniti sulla difensiva rispetto al tema Cuba nei confronti dell’America Latina 
16.4 - Gli Stati Uniti si trovano oggi sulla difensiva riguardo al tema di Cuba nei confronti dell'America Latina, hanno commentato due influenti quotidiani statunitensi dopo la conclusione del VI Vertice delle Americhe a Cartagena de Indias, in Colombia. Il confronto nella città colombiana riguardo al tema dell'inserimento di Cuba in questi forum, al quale si oppongono Washington e Ottawa, ha fatto sì che l'appuntamento si concludesse senza una dichiarazione finale e ha lasciato aperto la domanda se ci sarà una settima riunione, ha indicato il quotidiano “The Washington Post”. Il blocco che pesa su La Habana da oltre mezzo secolo è il tradizionale pomo della discordia con gran parte della regione che insieme ad altri temi come la politica antidroga riflettono fino a che punto gli Stati Uniti si trovino al margine del consenso politico nel continente, ha segnalato il quotidiano. 

Attivisti esigeranno da Washington la libertà per gli antiterroristi 
17.4 - Da oggi e fino al 21 aprile, Washington sarà testimone dei reclami di centinaia di attivisti che chiederanno al Governo degli Stati Uniti la liberazione immediata dei cinque antiterroristi cubani detenuti. La giornata è convocata dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, come sono noti questi combattenti, e conterà sulla partecipazione di amici di diverse città di Stati Uniti, Canada, America Latina ed Europa, ha indicato l'organizzazione nella sua pagina digitale. Durante i cinque giorni sono previste azioni di lobby nella sede del Congresso, al fine di sensibilizzare i legislatori e di fornire nuovi elementi su un così ingiusto caso, ha indicato. 
 
Omaggio ai cubani morti per l'aggressione statunitense di 51 anni fa 
17.4 – Centinaia di cubani hanno reso omaggio ai miliziani caduti durante l'aggressione a Playa Girón organizzata nell’aprile 1961, 51 anni fa, che è terminata con la sconfitta delle truppe addestrate dagli Stati Uniti. A coloro che sono caduti lottando va la nostra più profonda testimonianza di ammirazione e di rispetto, ha detto in una cerimonia a La Habana il colonnello della riserva Moisés Velázquez, che in quei giorni era nello Stato maggiore delle truppe cubane. Tra canzoni patriottiche e discorsi, i partecipanti hanno espresso la loro volontà di difendere le conquiste della Rivoluzione e del suo carattere socialista, stabilito proprio 51 anni fa durante il funerale delle vittime dei bombardamenti nella giornata precedente. 
 
La Fiera cubana della Costruzione ha chiuso con un saldo positivo 
17.4 – A oltre 50.592.000 dollari ammonta l'importo totale dei negoziati realizzati durante la IX Fiera Internazionale della Costruzione, FECONS 2012, conclusa questo fine settimana a La Habana, ha affermato oggi a Prensa Latina il Comitato Organizzatore. Nella maggiore fiera cubana del ramo, che si è tenuta al Pabexpo di La Habana tra il 10 e il 14 aprile, sono state effettuate 1.594 riunioni di contatto e per negoziati futuri, accordi e prosieguo di contratti, e firme di lettere di intenzione. Questa nona edizione FECONS ha avuto 7.772 visitatori, e ha fatto fare un salto in avanti nella ricerca di qualità e di efficienza nel settore. 
 
Studio delle vestigia in un antico territorio indio a Cuba 
17.4 – Ricercatori cubani hanno esplorato un sito archeologico relativo alla cultura aborigena pre-agro-vasellame nel municipio di La Palma, nella provincia di Pinar del Río, dove sono affiorati rustici strumenti di lavoro e altre tracce di quei gruppi umani. Il luogo è il numero 80 con tali caratteristiche ritrovato in questo territorio della parte nord-ovest dell’isola, hanno confermato gli esperti. Durante le indagini nella zona nota come Puerto Escondido, sono affiorati mortai, macine (utilizzate per battere o schiacciare) e numerosi attrezzi di selce, ha dichiarato a Prensa Latina Bertha Olivia Rodríguez, divulgatrice del Centro Provinciale del Patrimonio. 

Gli Stati Uniti sono stati isolati al Vertice di Cartagena, avverte Cuba
18.4 - Gli Stati Uniti sono stati completamente isolati nel Vertice di Cartagena, da poco concluso, a causa della loro ostilità contro Cuba e del rifiuto a discutere i problemi che le loro politiche provocano nel continente, ha affermò oggi il Governo di Cuba. In una dichiarazione dal titolo “Per la seconda indipendenza”, La Habana ha segnalato che nonostante la richiesta regionale della fine del blocco imposto da Washington da oltre mezzo secolo e la richiesta della presenza di Cuba nei Vertici delle Americhe, la Casa Bianca ha insistito nei suoi tradizionali attacchi. “Il Presidente Obama dovrebbe rendersi conto che il Vertice di Cartagena non era propizio per consigliare democrazia a Cuba. Ancor meno se chi ha preteso di farlo è stato lì completamente isolato, obbligato a esercitare un veto imperiale per mancanza di idee e di autorità politica e morale”, ha precisato il testo pubblicato dal quotidiano Granma. 
 
Cuba mette in evidenza l’importanza dell’unità latinoamericana a Cartagena
18.4 - Una dichiarazione del Governo cubano diffusa oggi considera impressionante la solida unità dell'America Latina e dei Caraibi riguardo al blocco e all'esclusione di Cuba e sulle Malvinas nel Vertice delle Americhe. Secondo il testo, la cosa nuova dell'appuntamento di Cartagena de Indias, Colombia, radica nel fatto che buona parte dei Governi, con naturali differenze e distinte messe a fuoco, hanno chiesto un modello alternativo che privilegi la solidarietà e la complementarietà di fronte alla competizione motivata dall'egoismo. Hanno fatto un appello a recuperare la condizione umana delle nostre società e a ricostruire un mondo dove si riconosca e si rispetti la pluralità di idee e di modelli e la partecipazione democratica della società nei temi del Governo, compresa la consultazione sulle politiche economiche e monetarie, precisa. 
 
Continua negli Stati Uniti la solidarietà con gli antiterroristi cubani
19.4 - Per la prima volta, voci solidali con la causa dei cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti sono state udite nel Congresso nordamericano, come parte della campagna “Cinque giorni per i Cinque”. Durante i primi due giorni dell'evento che riunisce importanti personalità internazionali, 25 amici di questa causa hanno visitato gli uffici di 12 dei 100 senatori e di 14 congressisti, per far loro arrivare il messaggio di solidarietà. Questo sforzo, coordinato dal Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Cubani, contraddistingue la prima volta che questo caso è portato al Campidoglio di Washington. 
 
Sottolineata l’importanza della vittoria cubana a Playa Girón
19.4 - La vittoria cubana a Playa Girón ha dimostrato ai cubani la capacità di difendere le loro inalienabili libertà, contro qualunque nemico, attraverso l'unità, ha affermato oggi Andrés Gómez, direttore della rivista Areítodigital. Secondo il giornalista cubano che risiede a Miami, negli Stati Uniti, con questo avvenimento Cuba ha sconfitto militarmente la pretesa del Governo di Washington di reimporre attraverso la forza armata il suo dominio su Cuba. In un articolo, Gómez ha definito il fatto come la prima vittoria del popolo cubano per la sua indipendenza e autodeterminazione nei 63 anni trascorsi da quell’ “infausto gennaio del 1899”, data dell'inizio dell'occupazione militare statunitense a Cuba. 

Stati Uniti: Quarta giornata per la libertà degli antiterroristi cubani prigionieri 
20.4 - Per il quarto giorno consecutivo si svilupperà oggi a Washington la campagna “Cinque giorni per i Cinque” per chiedere al Governo statunitense la scarcerazione immediata dei cinque antiterroristi cubani lì detenuti dal 1998. Uno degli eventi singolari di questa giornata, il dibattito Obama Give Me Five (Obama dammi i Cinque), inizierà questo venerdì e durerà fino a domani. Vari interventi affronteranno temi come la necessità di porre fine al blocco di Washington contro La Habana, l’eliminazione delle restrizioni di viaggio a cittadini statunitensi e la liberazione dei Cinque, come sono noti internazionalmente gli antiterroristi, riporta la pagina digitale del Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Cubani, che promuove l'evento. 
 
Comincia a Cuba la seconda fase della campagna di vaccinazione antipolio 
20.4 - La 51° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielítica, inizia oggi a Cuba la sua seconda fase, durante la quale saranno vaccinati oltre mezzo milione di bambini. Fino al prossimo 27 aprile, 390.845 bambini minori di tre anni riceveranno una seconda dose del vaccino applicato lo scorso marzo, mentre 134.217 bambini di nove anni (fino a nove anni, 11 mesi e 29 giorni), saranno riattivati con una dose, informa il Ministero di Salute Pubblica. La campagna cubana persegue l'obiettivo di mantenere la popolazione dell'isola libera da una malattia invalidante.  

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari