SOS  in val di Cornia, Val di Cecina, Elba e val d’Elsa
In preparazione dell’assemblea di domani all’ex-caserma Livorno sulle energie rinnovabili, vi giro accenni alla devastazione CHE STA PROMUOVENDO LA REGIONE TOSCANA CON LA NUOVA GEOTERMIA. SU QUESTA DELIBERA (Burt 7.12.11 Concessione Frassini in Provincia di Siena) PERFINO ASA SI OPPONE, ADDUCENDO PERICOLI PER LA RISORSA IDRICA:
“l’Azienda Servizi Ambientali S.p.A. in qualità di Gestore del Servizio Idrico Integrato nel territorio AATO n. 5 ha espresso parere negativo in quanto l’area di ricerca ricade all’interno del bacino di alimentazione degli acquiferi profondi e superficiali dell’Alta Val di Cecina;”

Ed anche l’Acquedotto del Fiora esprime perplessità:

l’Acquedotto del Fiora nel proprio contributo esprime che sia necessario, prima di iniziare l’attività di perforazione, valutare con il Gestore eventuali interferenze con le infrastrutture del SII, in quanto sull’area in oggetto sono presenti reti di adduzione e distribuzione idrica;”.
E di queste delibere la Regione ne ha approvate e ne sta per approvare DECINE. Poi dovremo spendere milioni di euro sulle bollette dell’acqua, per depurare l’acqua da boro e arsenico  “di origine naturale” come a Franciana di Piombino. Buona fortuna.
Maurizio Marchi