giovedì 5 dicembre 2013

Rifondazione, Andrea Corti è il nuovo segretario provinciale

Rifondazione, Andrea Corti è il nuovo segretario provinciale

Andrea Corti è il nuovo segretario provinciale di Rifondazione Comunista Pisa.  Classe 1961, laurea in agraria e dottorato in scienze chimiche, è stato iscritto al Pci fino al 1984, in Legambiente dal 1993 per dieci anni (anche referente ambientale della tenuta di San Rossore) ed è iscritto al Prc dal 2004, che rappresenta in consiglio provinciale dal 2009. Corti prende il posto dell’uscente Luca Barbuti, che ha spiegato di non volersi ricandidare. I due sono stati assessori a San Giuliano Terme (Corti all’ambiente e Barbuti al sociale) e si sono dimessi nel 2008 quando il Prc ha lasciato la maggioranza guidata dal sindaco Paolo Panattoni.
Incontrando i giornalisti, Corti è stato chiarissimo: mai alleanze con questo centrosinistra (questa frase è mia, ma credo riassuma bene il suo pensiero)
«Il modello di sviluppo prevalente – ha detto Corti al collega Gianluca Campanella del “Tirreno” – è stato previsto, teorizzato e si è realizzato con riflessi che dall’economia fanno mutare anche gli assetti istituzionali. Per esempio, la riduzione dei costi della politica è il mantra con cui è stata ammantata la soppressione degli enti elettivi, diminuendo la rappresentanza democratica».
«Le scelte che stiamo subendo – ha aggiunto il neo segretario – vanno in una direzione che difende questo modello, mentre noi riteniamo che debba essere individuata un’alternativa al capitalismo. Non si può stare a livello locale con chi a livello nazionale ha fatto scelte di governo come la riforma Fornero o il pareggio di bilancio in Costituzione che blocca le piccole opere. Quando c’era più democrazia, non avevamo questo debito pubblico».

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari