mercoledì 18 dicembre 2013

[Castello a Sinistra] 429, San Matteo: si guarda il dito e non la luna


In seguito al nostro comunicato sulla 429, Il Sindaco di Castelfiorentino si è prodotto nel classico caso di chi “guarda il dito invece della luna indicata”.
Noi non abbiamo detto che i 670 mil sarebbero serviti per fare lo svincolo della nuova 429; ribadiamo che le cose che abbiamo detto sono le seguenti:
1)      La nuova strada 429 sarà percorribile con qualunque mezzo (questo è stato confermato dalla Provincia stessa), anche in bicicletta:
2)      L’importo stimato per il potenziamento dell’attuale svincolo ammonta a 670 mila €. Trattasi del congiungimento dell’area industriale in località San Matteo con l’attuale strada 429 e non con la nuova 429 (con la quale invece l’area industriale non è assolutamente collegata e non lo sarà, almeno da progetto attuale). Lo ribadiamo, nel caso non fossimo stati sufficientemente chiari. I camion continueranno a passare tra  le frazioni di Empoli e Castelfiorentino, creando disagio ai residenti.
Inoltre aggiungiamo che:
3)      L’investimento per il mulino (parte di un investimento più grande) è stimato in 7,5 mil di cui 3 mil finanziati dalla Regione
4)      L’area soggetta a recupero presenta dei cumuli inquinati da idrocarburi e metalli pesanti, inoltre appare mal servita dalla viabilità. Costruire zone industriali non accanto alle arterie di trasporto (strade o ferrovie), ma dove conviene di volta in volta, ha sparpagliato il tessuto industriale negli ultimi decenni. Per raggiungere tutte queste zone industriali adesso servono innumerevoli svincoli, ponti, rotonde… Oltretutto si continua a prediligere il trasporto su gomma anziché su rotaia
5)      Lavoro: i posti di lavoro creati erano 200 nel luglio 2011, a settembre 2012 si parla di 100 posti di lavoro Dalle cronache:” Previsto infatti il trasferimento di tutto il personale dell’ex Panificio Moderno di Montaione che conta un centinaio di dipendenti, ai quali si andranno ad aggiungere altrettanti neo-assunti” . Non è chiaro se siano sempre 200….

Approfittiamo di questo comunicato per chiedere al Sindaco e alla Giunta: quanti sono i nuovi posti di lavoro effettivi che si verranno a creare?

Dire sempre “SI” ad ogni opera ci ha portato allo sfacelo amministrativo, ai disastri idrogeologici, allo scontro (creato, fittizio) tra occupazione e ambiente. Noi non rappresentiamo il “NO” a tutto, ma solo alle opere inutili o poco trasparenti e con potenziali disagi ambientali.

Riteniamo doveroso fare queste osservazioni per fornire una voce fuori dal coro dal solito pensiero dominante del PD castellano che ha governato negli ultimi anni e a cui si stanno già adeguando anche le “novità” di questo paese.

                                                                                  CASTELLO A SINISTRA



VI RICORDIAMO L'ASSEMBLEA DEL 9 GENNAIO ORE 21:30 AL CIRCOLO IL PROGRESSO IN PIAZZA GRAMSCI A CASTELFIORENTINO

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari