mercoledì 25 gennaio 2012

Olivieri (Prc - Fds): "Governo e Confindustria preparano i licenziamenti di massa. Lotta dura contro il Governo Monti-Fornero-Marcegaglia"



Olivieri (Prc - Fds): "Governo e Confindustria preparano i licenziamenti di massa. Lotta dura contro il Governo Monti-Fornero-Marcegaglia"

Il Governo Monti, con il plauso di Confindustria, ha presentato ai sindacati le sue proposte per la riforma degli ammortizzatori sociali.
Monti e la Ministra Fornero (quella dal pianto facile ma dal cuore di ghiaccio quando si tratta di colpire pensionati e lavoratori) vogliono cancellare di fatto l'istituto della Cassa Integrazione che verrebbe applicata solo in rari casi e per brevi periodi.
In tutti gli altri casi i lavoratori non andranno più in Cassa Integrazione ma saranno licenziati; il Governo li "ripagherà" con una sorta di indennità di licenziamento che verrà erogata però per un breve periodo trascorso il quale il lavoratore licenziato diverrà un disoccupato a tutti gli effetti.
Se passassero le proposte di Monti-Fornero-Marcegaglia si aprirebbe la strada ad una stagione di licenziamenti di massa.
Se a tutto questo aggiungiamo l'attacco in corso all'articolo 18 per far saltare le tutele per i lavoratori contro i licenziamenti illegittimi e l'allungamento dell'età pensionabile, la prospettiva per decine di migliaia di operai é quella della disoccupazione.
E' ora che i sindacati reagiscano, bisogna bloccare il Paese con una lotta incisiva, ci vuole lo Sciopero Generale contro Monti ed il suo governo, espressione del mondo della finanza, delle banche e dei poteri forti.
Cioè di quelli che hanno provocato la crisi e adesso la stanno facendo pagare alla povera gente.

Sergio Olivieri
Segretario regionale Liguria 
Rifondazione Comunista - Federazione della sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari