mercoledì 25 gennaio 2012

TRE BUONE RAGIONI PER SCIOPERARE. PER I FERROVIERI MOLTE DI PIU'. L'INVITO DI GIORGIO CREMASCHI 27 GENNAIO 2012, "UNO SCIOPERO DIFFICILE MA GIUSTO"



                                                                                        ancora
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TRE BUONE RAGIONI PER SCIOPERARE. PER I FERROVIERI MOLTE DI PIU'. L'INVITO DI GIORGIO CREMASCHI
27 GENNAIO 2012, "UNO SCIOPERO DIFFICILE MA GIUSTO"


RICEVIAMO E VOLENTIERI INOLTRIAMO L'APPELLO DI GIORGIO CREMASCHI
PER LA PARTECIPAZIONE ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 27 GENNAIO

CONDIVIDIAMO E FACCIAMO NOSTRE LE RAGIONI, ESPRESSE IN ESTREMA SINTESI, NELLE POCHE RIGHE QUI SOTTO

 Per noi ferrovieri, oltre ai temi di politica generale che ci riguardano come cittadini e lavoratori (pensioni, aumenti tariffari,
art. 18, recessione, ecc. ecc.) si sono tante altre ragioni per scioperare, a cominciare dalla cancellazione per legge
del Contratto nazionale per le imprese ferrroviarie, gli 800 licenziamenti subiti dai colleghi dei treni notte, la
 cancellazione del servizio nord-sud, i tagli ai treni notte ed al servizio pendolari, lo smantellamento del trasporto
merci, gli accordi a perdere su equipaggi e macchinista solo, turni individuali (IVU), la concorrenza
sleale consentita ai nuovi 'padroni delle ferriere' di NTV, solo per citarne i principali.


INVITIAMO QUINDI TUTTI I FERROVIERI A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI ROMA IL 27 MATTINA
(APPUNTAMENTO BIN. 1 STAZ TERMINI)  ED ADERIRE ALLO SCIOPERO DI TUTTO IL SETTORE
 DALLE 21 DI GIOVEDI' 26 ALLE 21 DI VENERDI' 27 GENNAIO 2012


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"Il 27 gennaio sciopera una parte rilevante del sindacalismo di base. E’ uno sciopero difficile, perché con questa crisi la perdita di una giornata di lavoro è sempre un costo pesantissimo per chi lavora. Ma è uno sciopero giusto perché il mondo del lavoro non può continuare ad accettare o a subire l’aggressione ai suoi diritti.

Le ragioni immediate dello sciopero, a mio parere, sono almeno tre.

La prima è il massacro sulle pensioni che, in nome dei giovani, ha portato l’età pensionabile, prima di tutto proprio per i giovani, alla soglia dei settanta anni.

In secondo luogo tutte le misure della manovra economica del governo stanno colpendo le condizioni sociali e di vita di chi lavora, che vede ridotti i propri redditi, mentre il futuro è ancor più minacciato dalla recessione in arrivo, causata anche dalle manovre restrittive dei governi Monti e Berlusconi.

In terzo luogo, con l’ultimo decreto sulle liberalizzazioni, il governo Monti si è schierato armi e bagagli con Marchionne e la sua linea di distruzione del contratto nazionale. Lo ha fatto proprio per la materia di sua competenza, infatti ha stabilito per decreto che il trasporto pubblico non sarà più soggetto ai contratti nazionali, e quindi ha dato il via libera ai contratti low cost, sia nelle ferrovie, sia nel trasporto locale. Cosa questa che neppure il governo Berlusconi, autore dell’articolo 8 sulle deroghe contrattuali, si era sognato di fare.

Ora si apre il tavolo in cui, secondo Monti, il sindacato dovrebbe affrontare “senza tabù” la questione dell’articolo 18, cioè cominciare a rinunciarvi. Ci sono quindi molte ragioni immediatamente sindacali che portano alla necessità di uno sciopero generale contro le scelte di questo governo. Ma ce n’è anche una di significato più vasto, che è bene non trascurare. Il governo Monti, si dice, ha un grande consenso di opinione pubblica. Questa è una parziale verità e una sostanziale mistificazione. Infatti, chi afferma questo, dimentica di dire che il governo Monti ha il consenso di oltre il 90% del Parlamento, del Presidente della Repubblica, del 98% della carta stampata e del 100% delle grandi televisioni. Di fronte a questo consenso di regime enorme, il consenso reale nell’opinione pubblica del governo non raggiunge il 60%. C’è quindi una parte enorme del paese che non  condivide le scelte del governo, nonostante il sostegno istituzionale e mediatico enorme che esso raccoglie.

Di fronte a tutto questo è compito di chiunque creda nei diritti, nella democrazia, nell’uguaglianza sociale, scendere in lotta per non lasciare campo libero a una protesta populista, reazionaria, xenofoba. Non parliamo affatto dei tassisti o degli autotrasportatori. La loro protesta ha sicuramente degli elementi di ambiguità, ma parte da un’indignazione comprensibile. Non si può sostenere realmente che la crisi economica si risolve aumentando le licenze per i taxi o per le farmacie. Questo è un vero e proprio depistaggio propagandistico, che fa parte di quella campagna ideologica che cancella le ragioni reali della crisi, il debito, l’usura della finanza internazionale, le politiche restrittive invece che quelle espansive di bilancio, la distruzione del pubblico. Invece si dà la colpa ai tassisti, come nel film Johnny Stecchino si spiegava al protagonista che il problema di Palermo era il traffico.

Ecco, contro questo depistaggio occorre che scenda in campo il movimento sindacale e democratico e lo sciopero del 27 è un primo segnale di una mobilitazione necessaria.

Poi seguirà la manifestazione della Fiom dell’11 febbraio e le iniziative proposte a tutti i movimenti di lotta per marzo dal movimento No Debito. Si tratta di scendere in piazza per affermare un’idea di uscita dalla crisi opposta, sia a quella del capitalismo delle multinazionali, di cui il governo è interprete, sia a quella del populismo reazionario, agitata in particolare dalla Lega Nord. Si tratta, cioè, di difendere il lavoro e la democrazia. Dovrebbero farlo anche Cgil, Cisl e Uil, invece che farsi imprigionare in una trattativa in perdita sul mercato del lavoro. Se però i grandi sindacati confederali non lo fanno non è per questo giusto rimanere a casa. Bene quindi lo sciopero del 27 e tutte le lotte che portano e porteranno i diritti del lavoro e la democrazia in piazza".
  
Roma, 23 gennaio 2012

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