ROBOT PER RECUPERARE I BIDONI
Dopo giorni di silenzio stampa sulla vicenda del Cargo Venezia della Grimaldi, che nel dicembre scorso per cause non ancora chiarite: incidente, mare in burrasca, pericolo di collisione, ha perduto in mare 198 bidoni tossici, oggi, la notizia del piano di recupero della Grimaldi Line approvato dalla Capitaneria di Porto.
Periodo necessario due mesi per recuperare le sostanze tossiche è quanto si apprende dalla stampa, non sappiamo però quando inizieranno i lavori.
Vorremmo che queste notizie fossero trasmesse dalle istituzioni locali alle popolazioni, in particolare dal Comune e della Provincia di Livorno, che da settimane tacciono.
A oggi non sappiamo se è aperta un’inchiesta della magistratura sulle dinamiche e sulle responsabilità della vicenda, e
soprattutto sui 24 incidenti navali avvenuti negli ultimi 34 anni nel nostro mare, segnalati dal Registro dei sinistri navali in carico alla Direzione Marittima della Guardia Costiera di Livorno.
Cercheremo di organizzare un incontro pubblico per mantenere l’attenzione sul recupero dei bidoni e i tempi del loro recupero, per contribuire alla difesa del nostro mare denunciando la mancanza di tutela legislativa, la carenza dei controlli del traffico marittimo, e le varie responsabilità.
Circolo Centro PRC Paolo Gangemi
http://www.circolo-centro.it/?p=1099

Nessun commento:
Posta un commento