lunedì 6 febbraio 2012

Unire le lotte: nuovo appuntamento l'8 febbraio




Il nuovo appuntamento è quindi mercoledì 8 febbraio, h 20.45 a Villa Montalvo, via di Limite, Campi Bisenzio.
In allegato trovate il nuovo volantino-locandina. Vi chiediamo di partecipare e far partecipare.

Questa assemblea è stata lanciata da un appello di singoli Rsu e lavoratori di 2 aziende metalmeccaniche della provincia di Firenze, la Gkn e la Cso, in vista del corteo dell'11 febbraio contro l'estensione del modello Pomigliano a tutto il gruppo Fiat. 

Parte quindi dal presupposto che sia necessario fermare Marchionne in Fiat per fermarlo in tutte le altre aziende. Il modello Pomigliano è solo la punta più avanzata di un attacco generale al contratto nazionale e allo Statuto dei Lavoratori. Lo confermano le ultime dichiarazioni di Monti e della Fornero sull'articolo 18 dello Statuto. Lo confermano i contratti separati siglati tra i metalmeccanici e nel commercio, l'attacco all'agibilità sindacale della Fiom stessa e lo smantellamento del contratto nazionale nelle ferrovie.

Un attacco complessivo quindi che avrebbe bisogno di una risposta complessiva. Da questo punto di vista non si tratta solo di andare in piazza l'11 febbraio, ma di capire quale prospettiva di lotta ne discenda. Ad un moltiplicarsi di mobilitazioni radicali contro la crisi - cooperative Esselunga, Jabil, Fincantieri ecc. ecc. - non corrisponde nessuna proposta adeguata da parte dei sindacati confederali. Anzi, continuiamo ad assistere all'assurdo tentativo da parte dei vertici della Cgil di riavvicinarsi al gruppo dirigente Cisl e Uil per resuscitare una stagione concertativa che nulla ci ha portato e che è oggi superata da destra dai padroni stessi.

Abbiamo bisogno di una prospettiva che emerga direttamente dalle lotte che sono in campo e da quelle che saremo in grado di mettere in campo contro crisi, licenziamenti e inflazione. Una prospettiva sindacale, politica e sociale costruita dai lavoratori per i lavoratori stessi.

Per questo vi aspettiamo mercoledì 8, sfidando anche il generale inverno...

Uniti siamo tutto, divisi siamo nulla
Coordinamento 20 Maggio

EVENTO FACEBOOK su cui ricevere anche eventuali aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari