giovedì 8 marzo 2012

Rete anti-abusivi a Pisa. Sgherri ed Allocca:” se la notizia fosse confermata si tratterebbe di un fatto gravissimo e inaccettabile”


Rete anti-abusivi a Pisa. Sgherri ed Allocca:” se la notizia fosse confermata si tratterebbe di un fatto gravissimo e inaccettabile” Comunicato di martedì 6 marzo.


Firenze 6 marzo. Nello stesso giorno di una encomiabile iniziativa che vede la città di Pisa all’avanguardia nei progetti educazione sugli stili di vita, emerge dalla stampa la notizia secondo cui l’assessore ai lavori pubblici del comune di Pisa avrebbe partorito la trovata della rete “anti-abusivi” o “anti-senegalesi” con il doppio scopo dichiarato di bloccare gli irregolari e allontanarli dalla pineta. Se la notizia trovasse conferma sarebbe gravissimo ed inaccettabile. Così Monica Sgherri e Salvatore Allocca – rispettivamente Capogruppo regionale di “Federazione della Sinistra – Verdi” e Assessore Regionale al Welfare.

Se la situazione – proseguono Sgherri ed Allocca - non fosse drammatica -con ancora vivo il ricordo dei cittadini senegalesi uccisi a Piazza Dalmazia alcuni mesi fa e non esistesse il rischio, giorno dopo giorno più palpabile, di un vero e proprio clima di caccia alle streghe nei confronti degli immigrati – la pensata – qualora trovasse conferma - potrebbe essere liquidata, come hanno già fatto altri, come una colossale sciocchezza. La questione è, però drammaticamente seria, perche sono proprio iniziative come questa che rischiano di alimentare un clima che mette a dura prova la tenuta della cultura dell’integrazione e della coesione sociale nella nostra Regione. Se la vicenda si confermasse nei termini che stanno emergendo – una rete o staccionata “anti abusivi” - saremmo di fronte ad uno scenario inquietante e inaccettabile che evoca un vero e proprio “ghetto” in stile apartheid locale.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari