mercoledì 29 agosto 2012

Cobas: a Castelfiorentino la cultura è sempre meno pubblica


http://www.gonews.it/articolo_149833_Cobas-si-lamentano-con-il-Comune-Il-BeGo-dato-in-gestione-alla-Fondazione-Teatro-del-Popolo-Cultura-sempre-meno-pubblica.html

A Castelfiorentino esistono alcuni importanti istituti culturali. Il Teatro del Popolo, la Scuola comunale di musica, la Biblioteca Vallesiana e il Museo Benozzo Gozzoli.
Il Teatro del Popolo è, fin dalla sua riapertura, gestito dalla Fondazione Teatro del Popolo, istituto nato dalla naturale simbiosi del Comune di Castelfiorentino con la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Nel CDA ci sono 5 consiglieri: 3 di parte pubblica e 2 nominati dalla banca (Fabio Campatelli e lo sconosciuto Paolo Regini).
Il Teatro non è più quindi tanto “del popolo”.
Con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 16.4.2012 anche il Museo Benozzo Gozzoli passa, per cinque anni, sotto la gestione della Fondazione Teatro del Popolo. Alla Fondazione verranno erogati 32.855,00 euro come contributo per lo svolgimento delle attività museali (periodo 1.6.2012-31.12.2012).
Pertanto, neppure il Museo Benozzo Gozzoli è più completamente “nostro”.
Restano a completa gestione pubblica solo la Scuola di Musica (ma gli insegnanti sono liberi professionisti) e la Biblioteca Vallesiana (se vi accontentate della metà, perché la gestione della Sezione Ragazzi è appaltata ad una cooperativa da anni).
Vi bastano?
Avremmo voluto leggere, per rassicurarvi, lo statuto della Fondazione Teatro del Popolo ma non è presente nè sul sito del Comune nè su quello della Fondazione.
Voi siete sicuri che si perseguirà sempre il fine della cultura per tutti e non quello del profitto o del recupero delle spese? Siete sicuri che potremo vedere in cartellone a Teatro anche uno spettacolo contro le Banche? Se per la Biblioteca dormiamo sogni tranquilli perché non è appetibile (finestre che cadono, crepe nei muri, ascensore guasto da più di un anno e molti utenti senza diritto al voto) siete sicuri che la Scuola di Musica non venga “ceduta” a sua volta? Noi no".
Cobas Empoli-Valdelsa

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari