mercoledì 15 gennaio 2014

Fondo per giovani professionisti. Approvata ieri la mozione con prima firmataria Sgherri.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”

Fondo per giovani professionisti. Approvata ieri la mozione con prima firmataria Sgherri. Sgherri:”soddisfatta. Il fondo deve decollare e rappresentare uno strumento concreto a servizio del lavoro creativo e intellettuale, con particolare attenzione ai non iscritti agli ordini”

Firenze, 15 gennaio. Si superino tutti gli impedimenti e le restrizioni che hanno in buona parte impedito l’effettivo utilizzo del fondo per i giovani professionisti (anche non iscritti a ordini o collegi professionali), con l’obbiettivo della diffusione di nuovi lavori di alta qualità. Questa la finalità della mozione approvata ieri dall’aula e di cui sono prima firmataria, approvazione che quindi mi trova particolarmente soddisfatta. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale. Il fondo – spiega Sgherri –  è stato istituito da una legge regionale del 2008, che ha avuto il merito di riconoscere e legittimare le professioni intellettuali nella nostra regione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno riconducibili a ordini professionali.
Si trattava di una legge molto innovativa che prevedeva appunto un sostegno per l’accesso al credito. Tuttavia, nel regolamento attuativo si era limitato l’accesso dei non ordinisti, richiedendo che essi fossero iscritti a fondazioni o associazioni professionali.
Il risultato è stato che oltre il 90% delle garanzie erogate dal fondo è andato a professionisti iscritti agli ordini.
Abbiamo chiesto alla Giunta di rivedere il regolamento, proprio per favorire concretamente l’attivazione e l’efficacia del fondo a sostegno anche dei soggetti più “deboli” del comparto, cioè non iscritti a ordini, collegi ecc. La mozione va proprio – prosegue Sgherri – in questa direzione e propone alla Giunta un percorso molto concreto: la creazione di un tavolo tecnico Giunta – Consiglio per modificare il regolamento e per avviare un’analisi completa del fenomeno dei nuovi lavori autonomi di alto valore creativo e intellettuale, che si sta sviluppando anche nella nostra regione e che può costituire una risorsa preziosa per tutto il sistema economico toscano.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari