sabato 18 gennaio 2014

Livorno: Manifestazione Stop agli sfratti

Manifestazione Stop agli sfratti
Le leggi ci sono vanno applicate.

Lunedì 20 gennaio 2014 ore 12,00
Appuntamento Piazza Civica

Nonostante le lotte degli sfrattati e senza casa dell'Unione Inquilini e del movimento per il diritto alla casa e al lavoro, il Governo Letta - Alfano, inetto e debole con i forti, non da le risposte adeguate, per affrontare la drammatica crisi di chi PERDE IL LAVORO E PERDE LA CASA.
Ancora una volta, benché le leggi in Toscana già sono operative, una famiglia è stata sfrattata interrompendo il percorso iniziato da casa a casa, moglie, marito e figlio sono stati albergati a spese del Comune, la nonna inferma ricoverata in ospedale.
Semplici e chiare le proposte da trasmettere al Governo, chiediamo una tregua, attraverso il blocco di tutti gli sfratti per 6 mesi per consentire alle regioni italiane di prendere adeguate iniziative di superamento del disagio abitativo, secondo le modalità già adottate dalla Toscana; cioè una legge regionale che affronti il dramma della morosità incolpevole, e un pacchetto di misure per il passaggio da casa a casa.
Chiediamo garanzie perché in collaborazione con il Comune di Livorno, a fronte di impegni stringenti per ogni singola situazione e di un piano casa emergenza abitativa credibile, venga garantita l'efficacia dello spostamento delle esecuzioni di sfratto. Senza questa condizione non è possibile garantire ai soggetti deboli il percorso di accompagnamento, per il superamento del disagio abitativo, percorso stabilito nei lavori della commissione, attraverso assegnazioni in strutture d’emergenza abitativa o di un alloggio pubblico, proprio a questo fine occorre operare opportune graduazioni degli interventi, richiesti dal tribunale. Qualora, diversamente da altre prefetture toscane, la dott.ssa Costantino ritenga di non essere in condizione di collaborare efficacemente, senza decreto attuativo della L. 124, consentendo di completare il percorso da casa a casa, deciso dal comune attraverso gli strumenti istituzionali della legge regionale 75, le chiediamo di sospendere per 1 mese tutti gli sfratti sul territorio di Livorno e Collesalvetti, per dare il tempo al governo di adottare il dispositivo di distribuzione dei fondi, da lei atteso, e previsto nelle prossime settimane.
Cogliamo l’occasione per ribadire che i fondi per l'indennizzo sono già disponibili, nel nostro Comune grazie all'assessore Allocca, che con la collaborazione dei sindacati, ha saputo individuare in tempi ragionevoli, strumenti di contenimento della tragedia sociale dovuta alla crisi, per governare NELLA LEGALITÀ la gravissima emergenza abitativa. 
La nostra mobilitazione continuerà fino al raggiungimento di una condizione di sicurezza accettabile per minori e anziani malati, che non possono essere gettati in strada come vecchi stracci. Noi questa modalità disumana non siamo disposti ad accettarla.
Le leggi ci sono vanno applicate.

Livorno 18 gennaio 2014                                              
Daria Faggi  e Paolo Gangemi

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari