lunedì 31 marzo 2014

Servizio ferroviario regionale. Sgherri: ”Rossi parla di trasporto regionale come la vera emergenza ? Bene ma certo non basta...."

Servizio ferroviario regionale. Sgherri:”Rossi parla di trasporto regionale come la vera emergenza ? Bene ma certo non basta...."

"contribuisca a dirottare le risorse del sottoattraversamento TAV di Firenze per destinarle a un moderno sistema di metropolitana di superficie regionale!”

Firenze, 31 marzo. Servizio ferroviario regionale. Condivido le parole del presidente Rossi quando denuncia il suo stato di abbandono e il fatto che i pendolari siano “i peggio serviti e i meno tutelati”. Bene che il presidente riscopra che tre milioni di persone viaggiano giornalmente su treni vecchi, sovraffollati, che subiscono continui ritardi e cancellazioni per i guasti al materiale. Giusto l’appello quindi affinché Governo e Parlamento recuperino ritardi su questo. Ma tutto ciò non basta. Questo appello dovrebbe rivolgerlo anche a se stesso: in tempi di vacche magre e di fronte alla consapevolezza di questa emergenza dovrebbe avere il coraggio di abbandonare opere faraoniche inutili e dannose come il sottoattraversamento TAV di Firenze (scegliendo invece soluzioni di superficie assai meno impattanti e enormemente meno costose) per contribuire invece a puntare ad un progetto che guarda veramente al futuro e appunto alle vere necessità ed emergenze: la creazione di un sistema di metropolitana di superficie regionale; l’infrastruttura c’è già basterebbe ammodernarla e si potrebbe fare grazie ai risparmi ottenuti abbandonando appunto il sottoattraversamento e ivi dirottare le risorse. Il dilemma shakespeariano “essere o non essere” consiste oggi nello scegliere di continuare su un progetto dannoso e dispendioso come il sotto attraversamento TAV di Firenze o di puntare invece a offrire a tre milioni di pendolari un trasporto veloce, puntuale e comodo ed efficiente! Basta volerlo e mettercela tutta per ottenerlo, con coerenza! 

La Capogruppo Monica Sgherri 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari