sabato 23 agosto 2014

FESTA DI LIBERAZIONE FEDERAZIONE PRC PIOMBINO VAL DI CORNIA ELBA. 24 AGOSTO: SERATA PER I LAVORATORI

FESTA DI LIBERAZIONE FEDERAZIONE PRC PIOMBINO VAL DI CORNIA ELBA. 24 AGOSTO: SERATA PER I LAVORATORI

Abbiamo voluto intitolare così la serata che vogliamo dedicare ai lavoratori delle fabbriche domenica 24 agosto, a partire dalle ore 21.00 alla Festa di Liberazione presso la Pinetina di Riotorto. Una serata che comincerà con la proiezione di un video intitolato “Piombino secoli di lotte” realizzato da due giovani ragazze, Silvia Riparbelli e Beatrice Rinaldi, figlie di operai Lucchini,  che con questo video non solo hanno inteso ripercorrere le varie fasi delle lotte operaie, dal 1911 ad oggi, ma anche ribadire la fierezza e l’orgoglio della classe operaia nel difendere il diritto al lavoro, garantito dalla Costitituzione, e ricordare anche chi in quelle fabbriche ha lavorato e non c’è più. Silvia e Beatrice spiegheranno in breve le motivazioni che le hanno portate a realizzare questa piccola opera, e successivamente vi sarà un intervento dell’Associazione contro gli infortuni sul lavoro “Ruggero Toffolutti”. Il video sopra descritto si avvale, fra gli altri, della collaborazione di un giovane fotografo amatoriale piombinese, Francesco Masangui, che ha voluto dedicare, lui, operaio SOL in cassa integrazione, un libro fotografico proprio alla classe operaia ,“Working class heroes. Lottando per il futuro”, imperniato ancora sul motivo della lotta per il proprio posto di lavoro, per il presente e per il futuro, in un excursus di immagini di volti, di abiti e strumenti di lavoro, di manifestazioni, intervallate da citazioni e riflessioni sul tema. Questo libro verrà presentato, a seguire, con una breve introduzione di Fabrizio Callaioli ed un intervento dell’autore.
La seconda parte della serata, sarà invece una sorta di palco autogestito dai lavoratori presenti, che potranno, microfono alla mano, raccontare la fabbrica, il loro lavoro, come era, come è cambiato e come pensano diventerà, esprimere le loro opinioni e il loro stato d’animo, come ora è consuetudine  fare davanti a una tastiera su un social network. Ecco, noi vorremmo invece dar luogo ad uno spazio fisico e non virtuale perché i lavoratori, delle fabbriche, ma anche no, possano ”dire la loro”.
Ci è sembrato un bel modo di iniziare la fase centrale della festa, che, dopo “ il ricreativo”, sarà rivolta più “al culturale” (passateci la citazione), per arrivare al prossimo fine settimana dove ancora si ascolterà buona musica.

Federazione PRC Piombino
Val di Cornia Elba 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari