lunedì 3 novembre 2014

IN CONSIGLIO COMUNALE MANCATE RISPOSTE SU TILLI E ACQUE SPA

IN CONSIGLIO COMUNALE MANCATE RISPOSTE SU TILLI E ACQUE SPA

Anche nell’ultimo consiglio del 29 ottobre siamo rimasti senza risposte chiare e precise alle domande che abbiamo posto.
Riportiamo due esempi, che riteniamo rilevanti per gli argomenti trattati.
Il primo è il seguente. Alla fine dello scorso maggio, insediata la nuova giunta, l'Ing. Colombini (il perito incaricato) ha consegnato  all'Amministrazione Comunale la sua perizia in seguito all’espletamento delle verifiche di vulnerabilità sismica sui due edifici che sono il Palazzo Comunale quale edificio strategico e la Scuola Primaria M.Tilli quale edificio rilevante. Nella documentazione di sintesi si afferma che  per la scuola elementare Tilli (parole testuali) “la verifica strutturale non è soddisfatta nemmeno per i soli carichi verticali (azioni di natura antropiche)”.
Abbiamo presentato interrogazione in merito  e stiamo attendendo di vedere la documentazione al riguardo.
Abbiamo chiesto risposte in merito a:- lo stato dell’edificio della Scuola Tilli dal punto di vista della idoneità statica  e sismica; - quali siano le “problematiche riconducibili al “caso II) la verifica strutturale non è soddisfatta nemmeno per i soli carichi verticali (azioni di natura antropiche)”; - se si ritenga opportuno che l’edificio continui ad ospitare una scuola primaria.
La risposta alla nostra interrogazione però non ci ha soddisfatto in quanto mentre l'assessore alla scuola, Cappellini, non ha nemmeno fiatato, il Sindaco ci ha accusato di “estrapolare dati una determina dirigenziale per fare allarmismo”; inoltre senza spiegarci il significato delle parole della perizia (“la verifica strutturale non è soddisfatta nemmeno per i soli carichi verticali”) e senza rispondere ai punti della nostra interrogazione, il Sindaco ha affermato che la struttura è sicura e che il documento tecnico sopra citato contiene “numeri stupidi”.
Non vogliamo creare inutili allarmismi e non lo abbiamo mai fatto, ma riteniamo assolutamente gravi le mancate risposte alle domande che poniamo: per questo chiediamo che le parole del Sindaco siano tradotte in carta, numeri, in relazioni precise e dettagliate che confermino in maniera razionale che l'edificio in cui ha sede la scuola elementare Tilli sia sicuro rispetto a perturbazioni statiche e a eventuali terremoti.
Secondo argomento. Similmente deplorevoli sono state le risposte (o meglio, le non risposte) che abbiamo ottenuto riguardo al nuovo depuratore dell'acqua potabile. Per permetterne la costruzione, il nostro Comune dovrà cambiare l'assetto urbanistico nella zona dello Stadio; visto che questo cambiamento e in generale il trattamento dell'acqua potabile ci sembrano argomenti molto importanti, abbiamo chiesto di fare una riflessione. Acque SpA propone di depurare l'acqua con un metodo al cloro, ma negli ultimi anni sono stati sviluppati e messi in pratica metodi diversi, migliori, come l'uso di ozono, di ultravioletti, di filtri micro- e nanometrici. Non c'è stato modo di parlare di tutto questo, nemmeno quando abbiamo chiesto i dati con cui l'ASL 11 dimostrerebbe che il metodo al biossido di cloro sia il migliore.
Forse i motivi sono economici? Non è dato saperlo. Il consiglio comunale (eletto dai cittadini in funzione di controllo e indirizzo) non ha possibilità di decidere né di proporre alternative. La giunta è immobile; parlando di salubrità dell'acqua potabile e di ASL 11, l'assessore alla Sanità, Tafi, non ha aperto bocca né accennato un commento. L'argomento non è di suo interesse (i tagli ai servizi sociali, quelli si).
Siamo ormai tristemente abituati al fatto che invece di rispondere alle domande, il Sindaco ci attacchi e gli assessori competenti per delega tacciano (cosa ci stanno a fare in giunta?). Gli argomenti ci sembrano di tale importanza da meritare chiarimenti quando li chiediamo.
CASTELLO A SINISTRA

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari