Abbiamo appreso dai giornali che il centro di accoglienza I Praticelli di Castelfiorentino chiuderà e i profughi verranno spostati in altri strutture.
Per questo motivo, ma anche perché la nostra lettera aperta inviata ai primi di agosto attende ancora di ricevere risposta, inviamo un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Sindaco Falorni. Da tempo infatti volevamo sapere se i profughi sarebbero rimasti nello stabile durante l’inverno, dato che la struttura è sprovvista di persiane e riscaldamento.
Chiediamo di poter visitare a breve le strutture dove andranno a vivere i ragazzi, attualmente ospitati a Meleto.
Vorremmo anche conoscere il numero dei ragazzi attualmente ospitati, se ci siano persone che si sono allontanate dal centro e se il loro allontanamento sia stato tempestivamente comunicato alla prefettura (il giornale riportava il numero di 36 profughi, cioè lo stesso di quelli arrivati a luglio).
Inoltre, vorremmo incontrare l'Amministrazione di Castelfiorentino per concordare, insieme anche alle associazioni presenti sul territorio e interessate alla cooperazione, nuove modalità per la gestione dell'accoglienza.
Riteniamo sia indispensabile definire anche standard di qualità, controllare in modo rigoroso i soggetti che stipulano convenzioni, monitorare i protocolli d'intesa e le competenze degli enti gestori.
Si allega il testo dell’interrogazione per conoscenza.
Castello a Sinistra
Nessun commento:
Posta un commento