lunedì 18 luglio 2011

Montaione - Troppo cloro nell'acqua, scatta l'ordinanza del sindaco: non si beve dai rubinetti alla Hapimag

http://www.gonews.it/articolo_92738_Troppo-cloro-nellacqua-scatta-lordinanza-sindaco-beve-rubinetti-alla-Hapimag.html

Montaione

Troppo cloro nell'acqua, scatta l'ordinanza del sindaco: non si beve dai rubinetti alla Hapimag


L'Asl ha effettuato dei controlli nell'impianto privato dell'importante struttura ricettiva di Tonda in cui alloggiano molti turisti svizzeri e nordeuropei

18/07/2011 - 10:19

Non potranno assolutamente bere l’acqua del rubinetto i turisti che alloggiano in una delle strutture ricettive più importanti del territorio comunale di Montaione, la svizzera Hapimag che si trova nel caratteristico borgo di Tonda. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Paola Rossetti nei giorni scorsi a seguito di alcuni accertamenti privati dell’Asl 11 nell’acquedotto privato a servizio della struttura che principalmente ospita turisti elvetici e dei paesi nord europei.


L’azienda sanitaria ha infatti rilevato in un controllo effettuato nei primi giorni di luglio “la presenza in eccesso di sottoprodotti della disinfezione dell’acqua, che viene effettuata con il cloro rispetto alla vigente normativa”.


“Tale situazione costituisce potenziale pericolo per la salute pubblica”, si legge ancora nel testo firmato dal sindaco, e “si ritiene necessaria l’emissione di un divieto di utilizzo dell’acqua distribuita per il consumo umano nella recettività sino al ripristino delle condizioni di stabilità dei parametri compromessi”. Ecco perché dunque è scattato il divieto immediato di utilizzare “ai fini di consumo umano” l’acqua del rubinetto della struttura fino a quando i valori saranno tornati regolari.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari