giovedì 22 marzo 2012

Codice Ivan




NON ORA NON QUI
macelli, posti limitati 2012

 
 
SABATO 24 MARZO ore 21.30
 
Codice Ivan
GMGS_What the hell is happiness ?
Compagnia vincitrice Premio Scenario 2009
 
 
 
C’è un unico errore innato, ed è quello di credere che noi esistiamo per essere felici.
(A. Schopenhauer)
 
Il progetto GIVE ME MONEY, GIVE ME SEX_What the hell is happiness? (GMGS),  nasce dal bisogno di confrontarsi con un concetto, un motore del fare quotidiano e con la sua spesso ossessiva ricerca: la felicità. Ognuno è portato a lottare per raggiungerla senza però capire né dove né come andare. L’ unica certezza è l’(auto)cacciata da un mondo perfetto, e la consapevolezza delle quotidiana difficoltà di scelta. E allora ci chiediamo: come dobbiamo vivere?
Codice Ivan nasce nel 2008 dall’incontro di Anna Destefanis, Leonardo Mazzi e Benno Steinegger (artista già conosciuto per i MOTUS Teatro). Da subito il lavoro del gruppo si orienta principalmente verso le arti performative/teatrali ma avviando anche un percorso di ricerca rivolto all’utilizzo di formati diversi. Nel 2009 Pink, Me & The Roses, lavoro d’esordio, in cui si riflette sul perché tutti i tentativi di dialogo sembrino destinati all’insuccesso e sul perché sia proprio il linguaggio a segnarne il fallimento, riceve il Premio Scenario.
Nel 2010 inizia il percorso di ricerca performativa We Wanna Be Your Happening di cui W.ROOM—VISITORS(SPACE), progetto specifico per Santarcangelo 40, è la tappa più recente: in che modo il concetto di velocità incide sulla nostra vita? e sulla nostra realtà? sul tempo, lo spazio, la memoria, l’oblio, il presente e il futuro? Del 2010 è anche il progetto video TANK-TALK (progetto per un’azione urbana collettiva).
Attualmente Codice Ivan è impegnato nel processo di ricerca che porterà alla presentazione di un nuovo lavoro, GIVE ME MONEY GIVE ME SEX, give me coffee and cigarettes_ _(?), che nasce dal bisogno di confrontarsi con un motore del fare quotidiano e con la sua spesso ossessiva ricerca: la felicità.
Codice Ivan fa parte del progetto Fies Factor
 
 
creazione collettiva Codice Ivan
di e con Anna Destefanis, Leonardo Mazzi, Benno Steinegger
produzione Codice Ivan
coproduzione Contemporanea Colline Festival Prato, Centrale Fies, FAF
in collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Prospettiva
residenze creative Centrale Fies, FAF
cura e promozione Centrale Fies
 
 
 
Dal 16 al 21 aprile 2012
ore 20.30 - 23.30
 
iscrizioni aperte - posti limitati
 
DIPINGERE CON LA LUCE
 
 
 
Seminario di Light Desiner con
 
Valerio Alfieri, light desiner 
Fabio De Pasquale, direttore di palcoscenico
Alessio Turbini, Tecnico teatrale
 
Un percorso aperto a tutti, dalle nozioni basi di elettronica a quelle più specifiche sulla LUCE ed i PROIETTORI TEATRALI.
La seconda parte del seminario verrà interamente dedicata all'aspetto artistico dell'illuminazione e del dipengere, con progetti di disegno
luce ed allestimento di una vera scheda tecnica per uno degli spettacoli che si terranno ai Macelli. E' prevista anche una collaborazione
con MERCANTIA 2012.
 
 
 Costo 120 Euro a persona
 
E' prevista ospitalità gratuita presso l'ostello comunale di Fiano (6 Km da Certaldo) per i primi 10 Partecipanti.
 
 
Info e prenotazioni:
 
0571 663580
347 0903668
 
I Macelli
Piazza dei Macelli, 8
Certaldo FI
0571 662482 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari