mercoledì 7 marzo 2012

Le giuste critiche alle cricche sindacali.



Le giuste critiche alle cricche sindacali.        Ci viene dunque data la possibilità di scelta tra sigle che, paradossalmente, proprio tra due giorni dimostreranno, chi più chi meno, tutta la loro inutilità nei grandi momenti di lotta.
Il riferimento, va da sé, non può che essere ancora una volta allo Sciopero indetto dalla FIOM per venerdì 8 Marzo.          Allo sciopero ed alla manifestazione che si terrà a Roma hanno aderito praticamente tutte le organizzazioni, associazioni, comitati e forme varie della sinistra italiana.  Un'adesione trasversale, di classe e di massa e che, anziché coagulare TUTTA la Sinistra, ha procurato non pochi imbarazzi in più di un soggetto politico e/o sindacale.
        
        La presenza dei No Tav, più che bene accolta dalla FIOM e dalla sinistra in genere, ha subito allontanato il PD, partito ormai esplicitamente legato a poteri forti di banchieri, holding cooperative di costruttori, finanzieri d'assalto ed altri poteri ancor più oscuri.
        La debacle delle primarie palermitane, con la sconfitta della candidata antimafia Rita Borsellino, e la vittoria dell'ex IdV Fabrizio Ferrandelli "amico"  del Governatore Lombardo, sono l'ultima eloquente testimonianza di quali "altri"  interessi si parla...
        
        Il protagonismo operaio di Landini, poi, continua ad irretire una Direzione Nazionale CGIL che cerca (invano) un improbabile ritorno ad una concertazione d'antan.   Anche di fronte alla discussione con FLC e Funzione Pubblica sulla possibilità di estendere alle proprie categorie lo sciopero del 9 Marzo - e con le evidenti ricadute nelle urne delle RSU - la tetragona segreteria di Camusso ha opposto il suo diniego. Per loro è più importante isolare la FIOM, anche a costo di pregiudicare l'intero assetto confederale.
        
        Il sindacalismo di base, dal canto suo, preferisce ignorare o boicottare lo sciopero FIOM, probabilmente per la stessa dinamica "competitiva"  nelle elezioni RSU, seppure relata alla casa madre CGIL.

        Alla miopia delle Direzioni Nazionali di ciascuna sigla di base (CUB, Cobas, USB) sfugge soltanto la CUB del Lazio che garantisce lo Sciopero Generale a TUTTE le categorie di lavoratori Pubblici e Privati (Pubblico Impiego, Commercio, Chimici, Servizi, etc...) con le sole eccezioni di Scuola, Trasporti e Igiene Ambientale per il veto impostogli dalla Commissione di Garanzia.       
        Si segnala, tuttavia, l'adesione dei Ferrovieri della gloriosa rivista "Ancora in Marcia". 
        A queste ultime adesioni, va detto, ha contribuito notevolmente l'Appello lanciato dai Lavoratori Autoconvocati, una formula sempre più importante per i ragionamenti su un possibile, ed augurabile, futuro Sindacato di Classe.
Ergo... 
         A Roma e in tutto il Lazio, dunque, le categorie suddette (Pubblico Impiego, Servizi, Chimici, Commercio, etc...) potranno scioperare.
Nel resto d'Italia, per chi non è metalmeccanico, sarà invece impedito. Per partecipare alla manifestazione sarà necessario ricorrere a ferie o permessi.
         Si ringraziano i soggetti su citati.
Lo specchio della Sinistra...         ...ci rimanda un'immagine netta e drammatica: da una parte la presenza della Sinistra reale; dall'altra l'assenza di soggetti autoreferenziali e sempre più confusi.

         Naturalmente, di fronte alla presenza di centinaia di migliaia di lavoratori e partecipanti allo sciopero ed alla manifestazione del 9 Marzo, le risibili assenze non si commentano nemmeno. Di essi non c'è proprio traccia poiché sono essi stessi a cercare l'invisibilità. Contenti loro...  Nessuno ne sentirà la mancanza.
        L'atteggiamento autoreferenziale e con la spocchia dei detentori della verità in tasca, tuttavia, spiega più di ogni altra analisi possibile il perché della disaffezione dei lavoratori nei confronti dei sindacati. Si badi bene: di TUTTI i sindacati, ormai...
        La Sinistra che vuol tornare ad essere protagonista, invece, si attrezza per restituire ai lavoratori ed ai soggetti vessati dalle tante politiche liberiste ed antipopolari la volontà di tornare a lottare.
E'  questa la Sinistra che vogliamo, ed è questa la Sinistra che si troverà a Roma il 9 Marzo!
        In attesa di commentare i risultati delle votazioni RSU, per il momento è tutto.

Un saluto.            Proletaria Vox

A seguire, sul blog http://blog.libero.it/VoceProletaria/
Appuntamenti.11 Marzo; Lorusso; Bologna...  Di Lotta Continua.http://blog.libero.it/VoceProletaria/11128699.html

Sindacalismo di classe.Sciopero Generale nel Lazio.  Di CUB Lazio.http://blog.libero.it/VoceProletaria/11115591.html
La retorica della domenica.  Di Federico Giusti.http://blog.libero.it/VoceProletaria/11123083.html

Commenti politici.Primarie PD di Palermo.  Di Pietro Ancona.http://blog.libero.it/VoceProletaria/11123215.html

Satira.Kaiser Susa.  Di Alessandra Daniele.http://blog.libero.it/VoceProletaria/11123079.html


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari