mercoledì 18 aprile 2012

Sgherri e Vangieri “No alla compartecipazione alla spesa sanitaria


Comunicato stampa





Sgherri e Vangieri “No alla compartecipazione alla spesa sanitaria: La strada maestra per tutelare e garantire il diritto alla salute è la fiscalità generale e non ulteriori esosi balzelli per i cittadini.”






Firenze 17 aprile. Siamo assolutamente contrari alla proposta fatta da Federsanità ANCI di inserire nel nuovo Patto per la Salute nazionale una misura di compartecipazione alla spesa sanitaria dei cittadini attraverso i ticket.





In questo modo non solo si continua sulla strada vessatoria di Monti, ma soprattutto l'unico risultato sarà quello di farci imboccare l'irreversibile declino verso un sistema  di tipo americano con l’apertura alla sanità integrativa e la destrutturazione del servizio sanitario pubblico universale così come lo conosciamo e come prevede la nostra carta costituzionale.





Federsanità ANCI adduce la nota questione della mancanza di risorse. Non neghiamo che il problema delle risorse sia reale ma crediamo profondamente iniquo e ingiusto che a pagare siano ancora una volta i cittadini e le famiglie, i pensionati e i lavoratori.





Noi chiediamo misure che prendano i soldi dove ci sono: quali una patrimoniale sui redditi alti, il ripristino dell’aliquota più alta soppressa dal governo Berlusconi, la riduzione della spesa militare.





Come sappiamo la Regione Toscana ha anticipato, nella sua finanziaria 2012, una misura analoga. Misura che noi abbiamo contestato e su cui, insieme a tantissime associazioni e cittadini abbiamo promosso una petizione e una raccolta di firme affinchè  il Presidente e la Giunta Regionale rivedano questa decisione.





Quanto sta succedendo a livello nazionale ci deve spronare a portare avanti ancora con più decisione è fermezza questa nostra battaglia chiedendo a tutti di sostenere la petizione popolare.





Monica Sgherri Capogruppo Regionale “Federazione della Sinistra – Verdi”





Daniela Vangieri Resp Sanità e Sociale Segreteria Regionale PRC Toscana






Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari