lunedì 28 ottobre 2013

News RedStar Press: Buganov, Unione Sovietica: storia di un paese e della sua Rivoluzione


 
Like us on Facebook

Follow us on Twitter

 ,
stellarossa_logo

RED STAR PRESS

ULTIME USCITE:

Dieci anni di cultura antagonista e lotta di classe di Collettivo Militant

L'autobiografia del primo uomo a volare nello spazio di Jurij Gagarin

Storia contemporanea dell'antifascismo europeo 
di Valerio Gentili

In diretta dalle barricate, la cronaca dell'insurrezione che ha cambiato per sempre il volto dell'Europa
di Prosper-Olivier Lissagaray

Ritratti fotografici di uomini e donne combattenti
di Dario Morgante

Pancho Villa e l'insurrezione dei contadini raccontata e vissuta in prima persona da un giornalista rivoluzionario
di John Reed

Storia contemporanea della guerra in Irlanda del Nord
di Silvia Calamati

Fidel Castro spiega la giustizia sociale e difende la causa della rivoluzione

POESIE D'AMORE E DI RIVOLUZIONE di Vladimir Majakovskij

DAL NULLA SORGEMMO La Legione Romana degli Arditi del Popolo di Valerio Gentili

LA COMPAGNA P38Ascesa e caduta della Brigata Primavalle(romanzo) di Dario Morgante

PAESE BASCO E LIBERTA' Storia contemporanea di ETA di Marco Laurenzano

IL LIBRETTO ROSSO DEI COMUNISTI di Friedrich Engels

IL LIBRETTO ROSSO DELLA RESISTENZA a cura di Cristiano Armati
Red Star Press: Libri all'assalto del cielo ///
 
Viktor I. Buganov 

OTTOBRE

Unione Sovietica: storia di un paese e della sua Rivoluzione

Correva l'anno 1917 e il calendario giuliano, ancora in vigore nella russia zarista, segnava la data del 24 ottobre. Quella notte, come un sol uomo, il Comitato rivoluzionario militare di Pietrogrado, forte di dodicimila Guardie rosse e di oltre trentamila soldati, entra in azione e, in rapida successione, occupa tutte le tipografie, per impadronirsi, nei giorni seguenti, delle poste, del telegrafo, delle stazioni ferroviarie, delle banche e dei principali ministeri, arrivando, il 26 ottobre, ad assaltare il Palazzo d'inverno, sbaragliando gli ultimi fuochi di resistenza tenuti in vita dai controrivoluzionari. Lo stesso giorno, a Mosca, un'incontenibile insurrezione popolare arriverà a stringere d'assedio e quindi a impossessarsi del Cremlino e, a macchia di leopardo, tutto il territorio russo si unirà alla rivolta che segnerà il trionfo del Soviet dei commissari del popolo presieduto da Lenin, vale a dire il primo governo rivoluzionario dell'Unione Sovietica.
Viktor Buganov, partendo dalle radici del malessere sociale e del dissenso russo, ripercorre le tappe di un evento capace di segnare per sempre la storia del XX secolo: primo tentativo - riuscito - di dare concretezza alle teorie economiche e sociali di Marx ed engels, dimostrando come il tanto sospirato «assalto al cielo» fosse non soltanto possibile ma, contro la spocchiosa dittatura oligarchica russa, addirittura necessario.
Ottobre     
 
PREFAZIONE DI ILARIA PITTIGLIO
 
 
Isbn: 9788867180226; Pag: 210; illustrato con fotografie d'epoca in b/nPrezzo: 16 euro
 
 
FESTIVAL & INIZIATIVE
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA RED STAR PRESS
 

   
LUGANO (SVIZZERA): al CSOA Molino, l'8 e il 9 novembre, la RED STAR PRESS partecipa con un proprio stand all'iniziativa "Un fiore che non muore", due giorni di controcultura, festa e lotta a cura del Collettivo Scintilla.
 
ROMA: dal 5 all'8 dicembre, RED STAR PRESS partecipa con un proprio stand alla XII edizione di "Più Libri Più Liberi", Fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma al Palazzo dei Congressi dell'EUR.  
 
 
Riproporre in chiave popolare i testi-chiave dei giganti della politica con la collana "I libretti rossi". Alimentare la domanda di conoscenza pubblicando, nella collana "Unaltrastoria", libri di storia, costume e cronaca nera destinati a durare nel tempo. Dare spazio alla contestazione e all'espressione con la memorialistica e la narrativa di movimento nella collana "Tutte le strade". Questa, in estrema sintesi, è la linea editoriale che caratterizza la Red Star Press. Punto di partenza per un nuovo modo di guardare all'editoria e alla realtà. Affinché i libri tornino a dare spazio ai sogni. In attesa di dare l'assalto al cielo. 
Il comitato redazionale della Red Star Press valuta proposte, partecipa a iniziative e risponde alla mail redstarpress@email.it
Infoshop, librerie di movimento e distro indipendenti interessate a organizzare presentazioni o a proporre i libri Red Star Press possono scrivere alla mail redstarpress@email.it 


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari