giovedì 18 giugno 2015

20 GIUGNO 1944 LA BATTAGLIA DI PIAN D'ALBERO DEI PARTIGIANI COMUNISTI DELLA BRIGATA D'ASSALTO "VITTORIO SINIGAGLIA" CONTRO I NAZISTI



Domenica 21 giugno il Coordinamento Comunista Toscano (CCT) sarà a Pian d'Albero per ricordare i comunisti della Brigata Sinigaglia, italiani e sovietici, caduti in quella battaglia e nella lotta partigiana. Come abbiamo fatto lo scorso anno, vogliamo collegare il sacrificio di decine di migliaia di compagni italiani impegnati nella lotta al nazifascismo e per un'altra società con le lotte che i comunisti hanno combattuto e stanno combattendo in molte aree del mondo per liberarsi dalle dittature fasciste e dal sistema capitalista: due facce della stessa medaglia.
Alla commemorazione sarà presente il Compagno Manuel Sutherland, docente di economia all'Università di Caracas, Coordinatore del Centro di Ricerca e Formazione Operaia, dirigente della Juventud Comunista de Venezuela.
Quest'anno, con spirito unitario, abbiamo aderito e collaborato con l'iniziativa organizzata dal Comitato per Pian D'Albero, che ha indirizzato la giornata in sostegno alla giusta rivendicazione di ottenere il libero accesso alla strada praticabile per raggiungere il Cippo partigiano, eretto in ricordo della battaglia presso la casa della famiglia contadina dei Cavicchi dove avvenne la strage ad opera dei nazisti e completamente restaurato dallo stesso Comitato.
Come comunisti, nella giornata di domenica 21, dedicheremo uno spazio di riflessione e di dibattito a chi, come noi del CCT, è convinto che la lotta generale contro il nazifascismo l'abbiano condotta principalmente i comunisti organizzati e che oggi possa essere condotta e sviluppata sotto la stessa direzione, perché non si può sconfiggere definitivamente il fascismo se non si abbatte il capitalismo.
Un confronto, su quanto accaduto quel 20 giugno 1944 e su come oggi il capitale sta riorganizzando i gruppi fascisti e nazisti contro il movimento operaio e rivoluzionario. L'uso delle formazioni al servizio del capitale e dell'imperialismo avviene in varie parti del mondo. Gli avvenimenti in Ucraina ed in altre nazioni europee, gli attacchi fascisti al governo venezuelano, in Italia i "servizi" di Casa Pound, di Forza Nuova e la trasformazione in senso più reazionario e populista della Lega, lo confermano ampiamente. Per il capitalismo, la carta del fascismo del 3° millennio è un'alternativa possibile e praticabile.
Quindi, nel percorso avviato lo scorso anno, l'appuntamento è alle ore 10,15 di fronte alla casa dei Cavicchi per una discussione con il compagno venezuelano.

Per informazioni e contatti 329.5923500 - 339.7772265 - 329.6947952

COORDINAMENTO COMUNISTA TOSCANO

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari