lunedì 19 marzo 2012

Area per sepoltura dei feti abortivi a Trespiano. Sgherri: scelta grave da tutti i punti di vista


CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”


Area per sepoltura dei feti abortivi a Trespiano. Sgherri: scelta grave da tutti i punti di vista”


Firenze, 19 marzo. La proposta di realizzare, così come prevede il nuovo regolamento di polizia mortuaria del Comune di Firenze, all'interno del cimitero di Trespiano, un'area destinata alla sepoltura dei feti abortivi, non solo rappresenta un -  neanche tanto velato - attacco alla legge 194 – in particolare all’autodeterminazione della scelta delle donne riguardo all’interruzione volontaria di gravidanza-,  già a più riprese oggetto di messa in discussione in questi ultimi anni, ma anche una palese non rispetto del riserbo dovuto  ad un evento comunque doloroso e privato.

Il tentativo di dare uno “status  giuridico” ai feti abortivi, a nostro avviso, oltre a dare il segno di una evidente strumentalizzazione che non si ferma neppure davanti al dramma che riguarda tante  donne, soprattutto rappresenta un grave attacco alla libertà di scelta delle stesse.

Riteniamo dunque gravissime non solo la decisione presa dal Comune di Firenze, ma anche le esternazioni del sindaco Renzi che come al solito non ha perso occasione per tacere.


La Capogruppo Monica Sgherri

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari