lunedì 19 marzo 2012

LAVORO: DOMANI PETIZIONE FEDERAZIONE DELLA SINISTRA PER DIFESA ART. 18


LAVORO: DOMANI PETIZIONE FEDERAZIONE DELLA SINISTRA PER DIFESA ART. 18

 (AGENPARL) - Roma, 19 mar - "Consideriamo l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori una norma di civiltà. L'obbligo della reintegra di chi viene ingiustamente licenziato è garanzia per ogni singolo lavoratore ed è al tempo stesso il fondamento per l'esercizio dei diritti collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dal diritto a contrattare salario e condizioni di lavoro dignitose."
Si legge nella petizione a difesa dell'articolo 18 preparata dalla Federazione della Sinistra (Prc - Pdci), che prosegue: "Se l'articolo 18 fosse manomesso ogni lavoratrice e ogni lavoratore sarebbe posto in una condizione di precarietà e di ricatto permanente, essendo licenziabile arbitrariamente da parte del datore di lavoro. Se "l'articolo 18 fosse manomesso verrebbero minate in radice le agibilità e libertà sindacali. Per questo motivo va respinta ogni ipotesi di manomissione o aggiramento dell'articolo 18. L'articolo 18 va invece esteso a tutte le lavoratrici e i lavoratori nelle aziende di ogni dimensione." Tra i primi firmatari figurano, oltre a Oliviero Diliberto e Paolo Ferrero, segretari di Pdci e Prc, Fausto Bertinotti, Luigi De Magistris, Don Andrea Gallo, Franca Rame, Marco Bersani, leader del movimento dell'acqua pubblica, Margherita Hack, Gianni Minà. Significative anche le adesioni in campo sindacale: Nicola Nicolosi della segreteria nazionale della Cgil, Mimmo Pantaleo, segretario generale dell'Flc Cgil, Gianni Rinaldini della Fiom, Rossana Dettori segretaria generale del Pubblico impiego della Cgil e i tre operai della Fiat di Melfi Barozzino, La Morte e Pignatielli.
Domani, martedì 20 marzo dalle 15, a Roma, si terrà un presidio di fronte a Montecitorio per la consegna delle firme alle istituzioni e Oliviero Diliberto sarà a disposizione della stampa dalle 16.00.
Lo si legge in una nota del PDCI.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari