venerdì 2 marzo 2012

MARSIGLIA, FRANCIA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE PER L'ACQUA E LA DEMOCRAZIA



SABATO 17 MARZO 2012, ORE14,  MARSIGLIA, FRANCIA

MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE
PER L'ACQUA E LA DEMOCRAZIA

IL FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA
CONTRO  DIKTAT  DELLE MULTINAZIONALI E
  DELLA BANCA MONDIALE CHE VOGLIONO MERCIFICARE L’ACQUA E LA VITA

È ormai chiaro che la democrazia è ostaggio dei poteri economici e finanziari che dettano ai governi le loro esigenze per accumulare profitti sempre più grandi; che calpestano senza remore le sovranità popolari anche quando riescono ad esprimersi; che vogliono imporre la mercificazione dell'acqua, dei beni comuni e della vita stessa delle persone .

È altretanto chiaro che nella ''crisi'', si continua a proporre come  ''soluzioni'' le stesse ricette che hanno creato i ''problemi'', come nel caso greco. E proprio quello è un esempio dove si obbliga a privatizzare tutti servizi pubblici, l'acqua in primis.

Non può esserci dialogo con chi cerca solo di trarre profitto dalle emergenze climatiche e ambientali, con chi cerca di privatizzare un bene essenziale come l'acqua, con chi manovra a suon di miliardi le democrazie del pianeta, con chi cerca di quotare la risorsa acqua in borsa aprendo le porte a speculazioni sulla Vita stessa. 

E' questo l'obiettivo di fondo delle multinazionali del settore che convocano, insieme alla Banca Mondiale, il Forum Mondiale dell'Acqua (WWF), con la copertura dell' ONU.
Contro questo paradigma che il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, all'interno della vasta coalizione dei movimenti per l'acqua del mondo e tantissime altri attori della società civile, organizza il Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua (FAME), a Marsiglia in Francia, dal 14 al 17 marzo 2012.


Un altro modello è possibile e lo costruiremo insieme ai popoli della terra al FAME!

Invitiamo tutte e tutti quelli per cui l'acqua è indispensabile e non mercificabile, a riappropriasi dello spazio pubblico, della parola, per difendere questa risorsa vitale, costruendo un futuro per tutti/e, senza esclusione.

Corteo creativo e allegro

Sabato 17 marzo 2012, alle ore 14, dal Palais Longchamps


Per informazione e adesioni: fame2012@acquabenecomune.org

Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua



Alcune informazioni per i trasporti

La Sinistra Europea ci offre  la possibilità di organizzare 1 o 2 pullman per la manifestazione che si terrà a Marsiglia il pomeriggio di sabato 17 marzo, quindi le spese di viaggio non saranno a carico dei partecipanti.

pullman potrebbero avere come sedi di partenza Milano (con fermata intermedia a  Torino) e Roma (con fermate intermedie a Firenze e a Genova), naturalmente si tratta solo di un'ipotesi da verificare sulla base delle richieste di partecipazione.

Il rientro è previsto alla fine della manifestazione.

Ci occorre, quindi,  sapere al più presto un numero indicativo di adesioni dai territori.

Vi invito pertanto a far girare tra gli iscritti la presente comunicazione, e a fornire il numero di adesioni a davide.pappalardo@rifondazione.it entro mercoledì 29 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari