mercoledì 29 ottobre 2014

Con i Curdi della Toscana

Save Kobane
Appello per realizzare il 1 novembre 2014
una manifestazione globale diffusa contro ISIS, per Kobane, per l’Umanità.

 
Anche a Firenze, come in tante piazze d’Italia, è prevista una mobilitazione
nel pomeriggio di SABATO 1° Novembre
 assieme ai Kurdi
che confluiranno da tutta la Toscana 
in Piazza S.M.Novella alle ore 14,30
da dove partirà una manifestazione che attraverserà la vie del centro.

 
Con i Curdi della Toscana!
a fianco della loro resistenza, contro le guerre, contro l’ISIS,
per la difesa dei propri territori a cominciare da Kobane.

Più sotto l’Appello internazionale per la Manifestazione Globale: tra le prime adesioni internazionali Noam ChomskiPerez EsquivelDesmond Tutu, e molti altri stanno aderendo.
L’appello può essere sottoscritto inviando una mail a info.uikionlus@gmail.com
 
La preparazione della giornata mondiale è coordinata dai compagni e dalle compagne kurde con le loro associazioni in tutta Europa

La richiesta è di mobilitarsi il 1° novembre, con manifestazioni , o con iniziative pubbliche di qualsiasi genere.
Maria Letizia Grossi, Gruppo Pace Migranti L’Altra Europa - Tiziano Cardosi, Semprecontroguerra - Sandra Carpi Lapi, Rete Antirazzista Firenze - Riccardo Torregiani, Comitato Fiorentino Fermiamo la guerra

C’è una pagina Facebook sull’evento:
L’elenco completo delle firme finora arrivate è consultabile a questo link:
Per ulteriori notizie ed approfondimenti è a disposizione anche il sito www.retekurdistan.it
.................................................

Con la Resistenza di Kobanê!
Manifestiamo il 1° novembre a Firenze per sostenere l'autonomia del Rojava-Kurdistan

Da mesi, nella città di Kobanê, i combattenti e le combattenti curde delle YPG e YPJ resistono all’attacco dello Stato Islamico(IS). Questa battaglia ha squarciato il velo di silenzio che avvolgeva l’esperienza di autogoverno nata nel 2012 nel Rojava (Kurdistan occidentale siriano).

Mentre in Europa e nel mondo emergono nuove forme di nazionalismomentre i mercati finanziari pretendono di governare le vite di ognuno di noinel Rojava dal 2012 si pratica uno straordinario esperimento di democrazia radicale, immaginando un programma di liberazione dall’autoritarismo, dal militarismo, dal centralismo e dall’intervento delle autorità religiose nella vita pubblica.
Questa esperienza, che può costituire una via d'uscita dai conflitti etnico-religiosi alimentati dagli interessi delle grandi potenze internazionali e regionali in Medio Oriente – fra cui in primis la Turchia - è ora in pericolo e ha bisogno della solidarietà di tutti.

Sabato 1° novembre sarà la giornata globale di sostegno alla resistenza di Kobanê.
Un appello è stato lanciato dai rappresentanti curdi in Europa, al quale hanno aderito migliaia di intellettuali, politici, artisti, sindacalisti, associazioni, partiti, gruppi e singoli in tutto il mondo, tra cui i premi Nobel Dario Fo e Adolfo Perez Esquivel, l'arcivescovo sudafrican Desmond Tutu, il linguista Noam Chomsky, Moni Ovadia, la già vicepresidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini e innumerevoli altri (per la lista aggiornata, si veda www.uikionlus.com).

A Firenze, alcune realtà insieme alla comunità curda hanno deciso di lanciare un corteo che partirà da piazza Santa Maria Novella alle 14.30 per raggiungere piazza della Repubblica.

Facciamo appello
 
a tutte le realtà politiche e sociali della città, associazioni, sindacati, centri sociali, gruppi e partiti politici, studenti, professori, e semplici cittadini a partecipare in massa a questa manifestazione, per dare sostegno anche da Firenze a una resistenza che ci riguarda tutti.

Kobanê è qui! Kobanê non è sola!
Corteo 1° novembre da piazza Santa Maria Novella - ore 14.30

Promuovono: UIKI – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia; Rete Kurdistan Italia, Centro Culturale Kurdistan di Ponsacco

......................................................................
Il testo dell’Appello con le prime adesioni:
Data della Manifestazione Globale: 1 novembre 2014, dalle ore 14.00
ISIS ha lanciato una pesante campagna militare su più fronti contro la regione kurda di Kobanê nel nord della Siria. Questo è il terzo violento attacco a Kobanê dal marzo 2014. Dato che ISIS non ha avuto successo nelle due pre

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari