domenica 8 febbraio 2015

FORTEZZA (BZ): DERAGLIA TRENO CON MERCI PERICOLOSE. NESSUN FERITO, LINEA BLOCCATA


ancora
IN MARCIA !
GIORNALE DI CULTURA, TECNICA E INFORMAZIONE POLITICO SINDACALE, DAL 1908
---------------------------------------------------------------
FORTEZZA (BZ): DERAGLIA TRENO CON MERCI PERICOLOSE.
NESSUN FERITO, LINEA BLOCCATA



Incidente a Bressanone del 6 giugno 2012

QUESTA MATTINA, INTORNO ALLE 6, IL TRENO 43121, DELLA SOCIETA' RCT
(Rail Traction Company Spa) PROVENIENTE DAL BRENNERO E DIRETTO A
VERONA, 
E' DERAGLIATO NEI PRESSI DELLA STAZIONE DI FORTEZZA (BZ)
DALLE PRIME FRAMMENTARIE NOTIZIE, RISULTEREBBE CHE LA LOCOMOTIVA ED ALCUNI CARRI SIANO USCITI DAI BINARI

 
IL TRENO TRASPORTAVA ANCHE MERCI PERICOLOSE
NON SI SONO REGISTRATI NE' FERITI NE SVERSAMENTI DELLE SOSTANZE
PERICOLOSE TRASPORTATE MA LA LINEA E' RIMASTA INTERROTTA A
LUNGO PER CONSENTIRE I PRIMI ACCERTAMENTI E LA RIMOZIONE DEI ROTABILI
L'ASSENZA DI CONSEGUENZE PIU' GRAVI - ANCHE
 QUESTA VOLTA - E' DOVUTA SOLO 
A COINCIDENZE FORTUITE

OVVIAMENTE NON CONOSCIAMO LA DINAMICA E LE CAUSE DELL'INCIDENTE  MA RICORDIAMO
UN EPISODIO (nella foto) DEL TUTTO ANALOGO ACCADUTO NELLA STAZIONE DI BRESSANONE IL 6 GIUGNO 2012,
 QUANDO UN TRENO MERCI DELLA STESSA RCT, DERAGLIO' NELLA STAZIONE DI BRESSANONE
CAUSANDO UN DISASTRO CHE SOLO PER RAGIONI FORTUITE NON EBBE CONSEGUENZE TRAGICHE 


IN QUEL CASO IL DERAGLIAMENTO FU CAUSATO DA UNA
 INADEGUATA MANUTENZIONE DELLE RUOTE DEI CARRI MERCI

L'EPISODIO DI OGGI METTE IN LUCE
, ANCORA UNA VOLTA, L'EVIDENTE
INADEGUATEZZA DELLE MISURE TECNICHE E DEI SISTEMI DI CONTROLLO
E VIGILANZA ADOTTATI NEL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE SU FERROVIA

LA MEMORIA COLLETTIVA E IL SENSO COMUNE SU CIO' CHE PUO' CAUSARE IL
DERAGLIAMENTO DI UN TRENO MERCI CORRE ALLA STRAGE DI VIAREGGIO, 
QUANDO LA ROTTURA DI UN ASSE DETERMINO' UN DISASTRO DI PROPORZIONI
CATASTROFICHE, CON 32 MORTI E CENTINAIA DI FERITI 
L'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA FERROVIARIA, IL MINISTERO DEI TRASPORTI
 E LA MAGISTRATURA SONO CHIAMATI AL LORO RUOLO ISITUZIONALE PER INDIVIDUARE
LE CAUSE E LE RESPONSABILITA' DI QUESTI INCIDENTI MA - SOPRATTUTTO - PER CREARE
 LE CONDIZIONI TECNICHE E NORMATIVE PER PREVENIRE, IN FUTURO, NUOVI INCIDENTI

LA PRIVATIZZAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO PORTA CON SE - ASSIEME ALLA
SPIETATA CONCORRENZA ED ALLA RINCORSA AL MAGGIOR  PROFITTO - LA RIDUZIONE
OGGETTIVA 
DEGLI STANDARD DI SICUREZZA

--------
 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari