giovedì 12 gennaio 2012

Registrazione audio segreta dimostra che i "safari umani" continuano



COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

12 gennaio 2012



Registrazione audio segreta dimostra che i "safari umani" continuano

Veicoli in coda per entrare nella riserva degli Jarawa
lungo la strada Andaman Trunk Road. 

© G. Chamberlain/ Survival
“Andare a vedere” gli Jarawa costa dalle 25.000 alle 30.000 rupie, di cui 10/15.000 (150/230 euro) vanno alla polizia. È questo il contenuto di una registrazione audio effettuata segretamente da un giornalista in incognito durante una conversazione avuta con un tour operator delle Isole Andamane. L’audio dimostra che i famigerati ‘safari umani’ continuano ad avveniree fornisce prove chiare e recenti del coinvolgimento della polizia nello scandalo.

La registrazione è stata realizzata il mese scorso dal giornalista Gethin Chamberlain.

Dopo avere chiesto quanto gli sarebbe costato il viaggio per vedere gli Jarawa, il tour-operator di Port Blair risponde: "Dunque, per il viaggio, il veicolo e il resto... complessivamente 25.000/30.000 (380/450 euro). Perché poi la polizia se ne prende circa 10/15.000 (150/230 euro). Poi serve qualche regalo per gli indigeni... come frutta, biscotti..."

Colpite sul vivo dallo scandalo internazionale sollevato dalle denunce diffuse nei giorni scorsi, alcune autorità dell’amministrazione delle isole hanno dichiarato che il video circolante tra i media era stato girato dieci anni fa, prima che venissero messe in atto precauzioni, ma le nuove registrazioni audio provano che i contatti continuano ad avvenire tutt'oggi.

Survival aveva denunciato l'esistenza dei "safari umani" per la prima volta nel 2010.

Commentando le polemiche, uno dei maggiori esperti delle tribù delle Isole Andamane, il professor Anvita Abbi dell'Università di Jawaharlal Nehru ha dichiarato: "Le autorità sono perfettamente al corrente di quanto succede: come possono dichiarare di esserne state all'oscuro?"

"Queste registrazioni forniscono la prova concreta che i 'safari umani' continuano" ha dichiarato il Direttore Generale di Survival International Stephen Corry. "E avvengono solo perché la Andaman Trunk Road resta aperta e attraversa la riserva della tribù. Sono passati dieci anni da quando la Corte Suprema Indiana ha ordinato la sua chiusura, ed è scioccante costatare che l'amministrazione delle Andamane continui a ignorare la sentenza, lasciando aperta la strada. Il governo deve chiudere la Andaman Trunk Road oggi stesso, e porre per sempre fine ai safari umani."



Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/8016

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari