lunedì 29 aprile 2013

Comitato Comunista Firenze: NO AI GOVERNI BORGHESI


NO AI GOVERNI BORGHESI
Il governo del rieletto Presidente Napolitano – molto gradito all’estero, in particolare agli Stati Uniti - è stato presentato con enfasi perché di larghe intese, di conciliazione, per la presenza femminile (non importa se competenti o no), in particolare per la ministra di origini congolesi. Un misto di tecnici e politici cattolici e con legami con Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere, che ha sancito la vittoria del PdL al quale sono andati i posti chiave: interni e vicepresidenza, difesa, infrastrutture e trasporti, politiche agricole, sanità. Riforme istituzionali. Per il PD posti a vecchi democristiani – come la presidenza del Consiglio - a garanzia dell’Europa, delle banche, della BCE.  
Berlusconi si pavoneggia per prendersi tutti i meriti dell’intesa per la costituzione di un governo arrivato dopo tanta attesa, mentre il PD – che era già in agonia nonostante fosse stato il più votato - è lacerato dalle differenti posizioni interne. Sono cadute tutte le dichiarazioni del “Mai un governo con il Pdl” e ora deve perfino fare i conti con Gaetano Quagliarello al quale sono state affidate le riforme costituzionali, così finalmente Berlusconi e soci riusciranno ad affossare la Costituzione e voleranno le riforme “ad personam”.
Il Governo passerà al Parlamento per tutti i richiami al senso di responsabilità che aleggia da tempo e per il ricompattamento del PD di fronte alla sparatoria di un disperato, ma sapientemente strumentalizzato per l’accelerazione del processo di fascistizzazione. E si apre la corsa per i posti di sottosegretario.
Per noi è un vecchio governo, un altro comitato d’affari della borghesia e dell’imperialismo che non affronterà i veri problemi del movimento operaio e delle masse popolari perché gestirà le esigenze economiche richieste dall’Europa e dagli industriali. Che si rifletterà sul piano sociale, complici i sindacati confederali, con il “patto tra produttori” tanto caro alla Confindustria.
Per questo ribadiamo la necessità di abbattere con la lotta popolare e di massa questo governo nella prospettiva strategica dell'abbattimento del sistema capitalista e della costruzione di una società socialista. Che non si ottiene con singoli gesti di disperazione o con la violenza individuale e nichilista, ma con la rivoluzione proletaria.
Comitato Comunista, Firenze
Leggi “nuova unità”, rivista comunista di politica e cultura

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari