28 novembre 2012
Omo Sapiens: una t-shirt per aiutare i popoli della Valle dell’Omo
Un viaggio dall’Etiopia all’Amazzonia, dal Niger alla Tanzania passando per la Siria e la Sicilia: Survival presenta il nuovo, attesissimo catalogo di prodotti realizzati con materiali di alta qualità e nel rispetto dei diritti umani. Acquistarli significa non solo finanziare le nostre campagne urgenti per i popoli più minacciati del mondo, ma anche diffondere messaggi potenti e provocatori, testimoni della saggezza, dell’efficacia e della straordinaria lungimiranza delle culture indigene.
La maglietta di Survival per i popoli della valle dell'Omo riproduce una pittura corporale dei Mursi. © Survival |
Bella e suggestiva anche la t-shirt ‘Io sono l’ambiente’, in versione unisex. Per i popoli indigeni la terra è tutto: le appartengono e per questo la rispettano, la curano e la custodiscono per le generazioni future. Un messaggio forte e attuale di Davi Yanomami, conosciuto come il “Dalai Lama della foresta”, che ci ricorda potentemente la bellezza, l’interdipendenza ma, al contempo, anche la grande fragilità degli equilibri umani e ambientali. Questo pensiero, insieme a struggenti testimonianze di Davi e di altri popoli indigeni del mondo, lo si ritrova anche nello splendido libro ‘Siamo tutti uno’, uno dei bestseller del catalogo.
Tra le altre numerose novità, una collezione speciale di spiritose tazze, un allegro set di biglietti di auguri e un’originale carta da pacco disegnati da Quentin Blake, nostro celebre ambasciatore, conosciuto in tutto il mondo per le illustrazioni ai libri di Roald Dhal come IlGGG o Le streghe. [Per vedere il bel video in cui Quentin Blake racconta perché ha deciso di sostenere Survival e i popoli indigeni clicca qui.]
Il celebre illustratore Quentin Blake, ambasciatore di Survival. © Survival |
Passando ai gioielli, non mancano gli intramontabili e raffinati pezzi in argento della cooperativa tuareg Tazalt, che riunisce abili maestri argentieri del Niger: orecchini e anelli cesellati a mano, pietre dure incastonate in splendide collane a “pezzo unico”, segnalibri istoriati e tagliacarte davvero originali.
Allegri e colorati, invece, i monili masai con le loro caratteristiche perline. A intrecciarli sono le donne del Tanzania Maasai Women Art che si ispirano ai disegni della tradizione reinterpretandoli in una chiave moderna. Dallo stesso progetto anche i simpatici portachiavi e le stelle portafortuna multicolore.
Le collane in viscosa e vetro soffiato della stilista libanese Mona Mohanna, nel nuovo catalogo di Survival. © Survival |
Altra grande novità sono le collane in viscosa e vetro soffiato della stilista libanese Mona Mohanna: la nuova collezione ospita quest’anno un piccolo angolo di Siria, per gioielli coloratissimi che fanno incontrare oriente e occidente con l’obiettivo di recuperare e valorizzare tradizioni artigianali antiche.
A grande richiesta, tornano anche i prodotti aromaterapeutici di Puro&Semplice, in nuove fragranze: i sali da bagno mandarino&lavanda e l’olio emolliente al profumo di mandarino che miscelano le essenze del Mediterraneo seguendo antiche ricette. Gli ingredienti sono tutti naturali e biologici, raccolti a mano in Sicilia.
Immancabili, infine, il calendario 2013 con 12 nuove foto a colori per aprire altrettante finestre sul mondo indigeno, i biglietti di Natale e la carta da pacco, ispirata alle pitture degli Aborigeni Australiani.
Il calendario di Survival 2013. © Survival |
E poi altre t-shirt, oggetti per decorare la casa, libri… da scoprire visitando il sitowww.survival.it/shopping
“Difendere i diritti dei popoli della Valle dell’Omo, anche semplicemente indossando una maglietta, significa avere a cuore il loro futuro e quello dell’intera umanità: se dovessero scomparire, perderemmo non solo vite umane ma anche uno straordinario patrimonio di culture, stili di vita e visioni del mondo da cui abbiamo molto da imparare” spiega Francesca Casella, direttrice della sede italiana di Survival. “Inoltre, come tutti i prodotti del nuovo catalogo – la maglietta va interamente a finanziare le nostre campagne più urgenti.”
Per visionare e ordinare prodotti on-line:
www.survival.it/shopping
www.survival.it/shopping
Per effettuare ordini telefonici e via mail:
T 02 8900671, E-mail: tribale@survival.it
T 02 8900671, E-mail: tribale@survival.it
Per ulteriori informazioni, interviste e richieste di immagini in alta definizione:
Sara Fumagalli – T 02 8900671, ufficiostampa@survival.it
Sara Fumagalli – T 02 8900671, ufficiostampa@survival.it
Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/8850
Nessun commento:
Posta un commento