venerdì 30 novembre 2012

Sciopero dei lavoratori degli appalti del servizio di portierato e pulizia della Provincia di Firenze


Comunicato stampa
Sciopero dei lavoratori degli appalti del servizio di portierato e pulizia della Provincia di Firenze. Rifondazione Comunista si auspica la ricomposizione del fronte sindacale sulla vertenza.
"Mors tua vita mea" non ha mai portato vantaggi alla lotta dei lavoratori,  ma solo acqua al mulino dei padroni, cooperative comprese.
Oggi 30 novembre i lavoratori che si occupano del servizio di portierato e pulizia  della Provincia di  Firenze sono in sciopero per esigere il rispetto da parte della Cooperativa vincitrice dell’appalto Manutencoop, della clausola sociale e quindi la riassunzione di tutto il personale che era impiegato nell’appalto precedente.
Di fatto si è accettato da parte della stazione appaltante, la Provincia di Firenze e la sua Giunta che Governa l’Ente, di licenziare una lavoratrice ottenendo un risparmio delle ore appaltate e soprattutto ottenendo di rompere la solidarietà tra i lavoratori che fanno capo alle e diverse sigle sindacali confederali.  L’accettazione di un principio letale nelle trattative sindacali cioè "Mors tua vita mea" che dal vocabolario italiano significa in sostanza che la tua sconfitta equivale alla mia vittoria è un inganno per i lavoratori e per le organizzazioni sindacali.
Rifondazione Comunista ricorda l’impegno espresso in commissione lavoro della Provincia di Firenze del 9 novembre scorso, riproponendone il dispositivo: "sul cambio di appalto vi è un impegno della Giunta Provinciale a monitorare il rispetto dei diritti dei lavoratori, la Commissione Lavoro invita la cooperativa aggiudicataria a recuperare un profilo di responsabilità sociale rispettando il Ccnl di riferimento Multiservizi e quindi procedendo alla assunzione di tutto il personale della precedente gestione; sollecita inoltre Manutencoop a rispettare i diritti e la tenuta dei livelli occupazionali ristabilendo adeguate relazioni sindacali" .
In egual misura, Rifondazione Comunista della Provincia di Firenze,  invita le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori a ricomporre una battaglia unitaria affichè a tutti i lavoratori e le lavoratrici  degli appalti della Provincia di Firenze, sia garantito un futuro lavorativo, nel rispetto dei contratti e della dignità dei lavoratori.

Firenze lì 30 novembre 2012
Gruppo Rifondazione Comunista della Provincia di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari