mercoledì 21 agosto 2013

Comunicato 84ª edizione premio Viareggio Repaci




                                                            Comunicato Stampa

Poche, lapidarie parole del Presidente del Premio Viareggio Repaci,prof.Simona Costa, per stigmatizzare l'inopportuna esternazione di Aldo Busi: "prendiamo atto delle esternazioni busesche e ci rammarichiamo che l'uomo non sia all'altezza neppure dello scrittore".
E altrettanto sintetico l'Assessore alla cultura del comune di Viareggio, Glauco del Pino: " 84 anni di storia della cultura nazionale e internazionale sono passati da questo premio apprezzato e rispettato dai maggiori scrittori, poeti, saggisti contemporanei. Siamo dispiaciuti che Busi abbia deciso di non venire ma vivremo anche senza di lui è il premio non perderà certamente di importanza  con la sua assenza".
È mentre gli echi di questa polemica sfumano come ogni esternazione gratuita, gli organizzatori del Premio propongono all'attenzione del pubblico e dei giornalisti le opere dei finalisti.
Dopo il successo della serata a S.Anna di Stazzema dove sono stati presentati Paolo di Stefano, finalista per la narrativa con il romanzo Nero d'Avola (Sellerio editore), Daniela Attanasio, finalista per la poesia con la silloge Di questo mondo (Aragno editore) e Giulio Guidorizzi, finalista per la saggistica con l'opera Il compagno del'anima. I greci e il sogno (Raffaello Cortina editore), e quella presso il bagno Ernesta a Viareggio che ha visto
Stefano del Bianco, finalista per la poesia con la silloge Prove di libertà (Mondadori editore) e Pierpaolo Antonello, finalista per la saggistica con l'opera Contro il materialismo. Le due culture in Italia:bilancio di un secolo (Aragno editore)presentati dal prof. Marino Biondi e dal prof. Mario Graziano Parri entrambi membri della commissione del Premio, ci si appresta al terzo appuntamento con i finalisti.
Oggi, dalle ore 21, ultimo appuntamento al Bar Eden in passeggiata a Viarggio; Enzo Testa per la poesia (Ablativo, Einaudi ed) e Maurizio De Giovanni per la narrativa (Vipera, Einaudi ed) saranno i finalisti che saranno presentati dal prof. Franco Contorbia e dal dr. Samuele De Lucia.

Ufficio Stampa
84 edizione premio Viareggio Repaci
Stefano Mecenate
347 7159931

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari