venerdì 11 aprile 2014

SCIOPERO DALLE 21 DEL 12 ALLE 21 DEL 13 APRILE 2014

                                                                    ancora
IN MARCIA !
GIORNALE DI CULTURA, TECNICA E INFORMAZIONE POLITICO SINDACALE, DAL 1908
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TRENI FERMI 24 ORE DALLE 21 DI SABATO 12, ALLE 21 DI DOMENICA 13 APRILE 2014
I FERROVIERI SCIOPERANO ANCORA PER SICUREZZA, PENSIONI, TURNI E LICENZIAMENTI

AVVISIAMO TUTTI I VIAGGIATORI INTERESSATI DELLA VERTENZA IN ATTO
 E DELLE RAGIONI DEL NOSTRO SCIOPERO

<Allegato di posta elettronica.png>
 SCIOPERO DALLE 21 DEL 12 ALLE 21 DEL 13 APRILE 2014

LA RIVISTA ADERISCE E INVITA ALLO SCIOPERO MACCHINISTI E
CAPITRENO DI TUTTE LE SOCIETA' (COMPRESE TRENORD E NTV)
PUR SE CON DIVERSE SFUMATURE, ORSA, USB, CUB, CAT E IL NUOVO COORDINAMENTO
AUTOCONVOCATO RSU-RLS, HANNO INFATTI PROCLAMATO UNO SCIOPERO DI 24 ORE

PER SOLLECITARE LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PIU' SPINOSI DELLA CATEGORIA.
 PROBLEMI TRASCURATI E LASCIATI IRRISOLTI - ANZI AGGRAVATI - CON LA FIRMA DELL'ULTIMO CCNL
PENSIONI
 RIORDINO NORMATIVO E SICUREZZA
ORARI DI LAVORO E TURNI
LICENZIAMENTI
 DEMOCRAZIA SINDACALE
MACCHINISTI, CAPITRENO, MANOVRATORI E GLI ALTRI ADDETTI ALLA
CIRCOLAZIONE SI FERMERANNO PER PROTESTARE 
CONTRO LA MODIFICA
DELL'ETA' PENSIONABILE
 CHE COSTRINGERA' A STARE SUI TRENI FINO A 67 ANNI

UNA LEGGE INGIUSTA CHE HA CALPESTATO E UMILIATO LE ASPETTATIVE DI
MILIONI DI LAVORATORI E CHE PER I FERROVIERI HA SIGNIFICATO UN
AUMENTO DELLA SOGLIA PER LA PENSIONE DI CIRCA 9 ANNI 
TANTI DI NOI - VISTA L'ASPETTATIVA DI VITA MOLTO PIU' BASSA DELLA
MEDIA NAZIONALE - NON ARRIVERANNO VIVI A QUELL'ETA'

E COMUNQUE E' IMPENSABILE ED INGIUSTO IPOTIZZARE CHE UN MACCHINISTA 
CONTINUI A GUIDARE UN TRENO E UN CAPOTRENO A LAVORARCI SU FINO A 67 ANNI
CONTRO IL RIORDINO NORMATIVO (ABOLIZIONE DEL CAPOTRENO E SOVRACCARICO
DI RESPONSABILITA' AL MACCHINISTA, DELEGA ALLE IMPRESE DI IMPORTANTI

ASPETTI NORMATIVI) OVVERO LA PRIVATIZZAZIONE DEI REGOLAMENTI FERROVIARI
CONTRO LE 10 ORE DI LAVORO GIORNALIERE, I TURNI INDIVIDUALI DISUMANIZZATI E LE
TERRIBILI FLESSIBILITA' DI IMPIEGO CHE RENDONO IL LAVORO INSOSTENIBILE E NOCIVO
CONTRO I LICENZIAMENTI DEI FERROVIERI CHE SI SONO IMPEGNATI PER DIFENDERE LA SICUREZZA

CONTRO LE NUOVE REGOLE
 SULLA 'RAPPRESENTANZA SINDACALE' CHE SOFFOCANO LA DEMOCRAZIA PER
TUTELARE LA CASTA SINDACALE, INAMOVIBILE E PARASSITARIA CHE VIVE ALLE SPALLE DI MILONI DI LAVORATORI (LEGGI TUTTO...)


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TRENI DA GARANTIRE PER TRENITALIA

NORME TECNICHE
Norme Tecniche di attuazione dello  sciopero dalle ore 21.01 del 12 aprile 2014 alle 20.59 del 13 aprile 2014  interessante il personale del settore ferroviario delle imprese in indirizzo. Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dall'allegato sui servizi minimi essenziali L. 146/90 all'accordo nazionale del 23.11.99 come integrato dall'accordo del 18.04.2001.

Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero secondo le seguenti modalità:

1 Impianti Fissi
1.1 si astengono dall'intera prestazione lavorativa del 13 aprile:
-Officine tutte (OGR, OML, OMV, IE, LAV), esclusi turnisti e reperibili;
-Magazzini e Collaudi;
-Tronchi, Reparti Lavori, Zone e Reparti Manutenzione Infrastrutture, esclusi turnisti e reperibili, per i quali valgono le norme previste dal successivo punto 2.5;
-Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1 (Stazioni, ex Depositi PdC e PdA, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto, istruttori di linea, ecc.);
-Scuole professionali;
-Reparti Territoriali.

1.2 Addetti alla circolazione treni
Si astengono dalle prestazioni lavorative dalle ore 21.01 del 12.04.2014 alle 20.59 del 13.04.2014:
-Personale delle stazioni addetto alla circolazione (DM,DC/DCO/DU, deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi incaricati, ecc.) e manovra;
-Personale di Condotta, Macchinisti TM, Tecnici Polifunzionali, Primi Tecnici di Condotta, abilitati al TV 208, Personale di Accompagnamento e Controllori Viaggianti;
-Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante;
-Turni rotativi in genere (verifica, impianti elettrici, rimesse, depositi locomotive, ecc.);
-Sportelli informazione;
-Uffici Informazione e Cali Center;
-Turnisti Impianti fissi;
-Personale addetto ai piazzali della Cargo.
Le norme per il personale addetto alla circolazione treni "comandato" sono specificate nel successivo punto 2.3.

2 Norme Generali
2.1. Treni garantiti.
Sono garantiti da origine a destino i treni pubblicati dalle Società nell'apposito quadro dell'orario ufficiale e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero. Per il Trasporto Regionale lo sciopero è dichiarato fuori dalle fasce di garanzia, quindi non ci sono treni da garantire tranne quelli in corso di viaggio previsti al punto 2.2.

2.2. Treni in corso di viaggio.
Oltre ai treni garantiti da origine a destino di cui al precedente punto 2.1 vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all'inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un'ora dall'inizio dello sciopero stesso.
I treni che abbiano arrivo a destino successivamente ad un'ora dall'inizio dello sciopero e non rientrano nell'elenco di quelli garantiti di cui al punto 2.1 saranno soppressi o potranno essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori.

Più precisamente il personale comandato o in servizio ai treni viaggiatori del giorno 12 aprile 2014 si atterrà alle seguenti norme:
L'orario di partenza prescritto è anteriore alle ore 20.01 (comprese)
il treno dovrà essere effettuato dal personale in servizio osservando le seguenti indicazioni:
-Se l'orario prescritto d'arrivo è previsto entro le 22.01 (comprese) sarà condotto a destinazione;
-Se l'orario prescritto d'arrivo è previsto oltre le ore 22.01 (qualora non sia stato soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalle Società), il P.d.C. e P.d.A. per evitare spiombature dei segnali manifesterà l'intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21.01 emettendo M40.

L'orario di partenza prescritto è posteriore alle 20.01, il treno dovrà essere effettuato dal personale in servizio osservando le seguenti indicazioni:
-Se l'orario prescritto di arrivo è previsto prima delle 22.01 (comprese) dovràessere effettuato dal personale in servizio fino a completa destinazione;
-Se l'orario prescritto di arrivo è previsto dopo le 22.01 il treno non ha i requisiti per essere effettuato ed il personale non è tenuto a presentarsi.

2.3 Personale Comandato e Sostituzioni
I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati per iscritto (M40) agli agenti interessati.
Il personale comandato all'effettuazione dei treni da garantire dovrà essere inserito in appositi elenchi nominativi opportunamente esposti con adeguato anticipo e con l'indicazione del turno assegnato.

I comandi per l'effettuazione dei treni garantiti (PdM - PdB) devono essere completi dell'ora di inizio e termine prestazione, nonché delle modalità per recarsi fuori sede e/o per rientrare alla propria sede.
Le Società possono, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e hanno facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato.
Nella considerazione che la comunicazione del comando precede la cognizione dell'adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l'obbligo di far conoscere, solo ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all'agitazione.

Il personale comandato, nel caso non esprima la volontà di aderire all'agitazione, sarà considerato presente a tutti gli effetti. Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non verranno richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all'effettuazione dei servizi garantiti.

In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.

II personale non espressamente comandato dalle Società non è tenuto a presentarsi in servizio, qualora, invece, si presenti, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l'intera completa prestazione lavorativa nell'ambito della unità produttiva (ad esempio la Direzione Compartimentale Movimento o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi,
nell'ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa Non è consentito effettuare comandi per garantire servizi al di fuori di quelli previsti nel precedente punto 2.1.

2.4. Consegna chiavi
I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all'Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer.
In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalle Società. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l'impresenziamento dell'Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata.

2.5. Turni di reperibilità
Dalle ore 21.01del 12 aprile 2012 alle ore 20.59 del 13 aprile 2014 tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni interessati allo sciopero sono sospesi.
Per gli impianti di manutenzione (IE - Lavori - TE - TLC) i turni sono sospesi durante lo sciopero escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di regolarità della circolazione treni provocato da guasto improvviso e da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione.
Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso, escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l'intervento.

3 NORME PARTICOLARI

3.1. STAZIONI, DC, DCO, DU.
I D.M., prima di abbandonare il servizio, dovranno notificare la disabilitazione dell'impianto con le procedure previste dall'art. 25 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della disabilitazione accidentale); predisporre l'itinerario per il corretto tracciato e dispone l'impianto in regime di disabilitazione o di impresenziamento.
I D.M. addetti alle cabine dei grandi impianti, prima di abbandonare il servizio, predisporranno gli itinerari di transito come previsto dalle norme dell'impianto, effettueranno la sua disabilitazione e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi regolamentari previsti.
Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa e distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le disposizioni di RFI, non occorre il bloccaggio di apertura.
I DC, i DCO e i DD devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le consegne come se ci fosse il subentrante.

3.2. P.L.
Gli addetti ai P.L., prima di lasciare il servizio, dopo il transito dell'ultimo treno, devono assolvere alla prescrizione di fare il fonogramma di "disabilitazione per sciopero" alle due stazioni limitrofe, ricevendone conferma da parte degli stessi con numero di protocollo.
Ricevuto l’”inteso”, all'ora fissata per l'inizio dello sciopero o, comunque, non oltre il transito dell'ultimo treno, abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte.
I passaggi a livello con semibarriere automatiche, secondo le disposizioni RFI, non dovranno essere bloccati in apertura.

3.3. P.d.C. e P.d.A.
Per i treni in corso di viaggio alle ore 21.01 del 12 aprile 2014 valgono le nonne previste al precedente punto 2.2, mentre per quelli garantiti si fa riferimento a quanto previsto al precedente punto 2.1 e alle relative modalità di comando di cui al punto 2.3.
Al termine della protesta, il PdC e il PdA, qualora il turno assegnato preveda la loro presenza in servizio, dovrà presentarsi per completare la prestazione programmata. Se impossibilitato a rientrare nella propria sede, si presenterà nell'impianto in cui ha iniziato lo sciopero per completare la prestazione programmata.
In tutti gli altri casi il personale si presenterà all'inizio della successiva prestazione programmata.
Il personale disponibile sarà utilizzabile dopo la fruizione del riposo giornaliero o settimanale spettante.
PdC e PdA sono esonerati dall'effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell'ora di cuscinetto prima e dopo l'inizio dello sciopero.

3.4 Riserva, Riserva presenziata, Tradotte, Manovre,e Traghettamenti.
Il personale in servizio ai servizi di riserva, riserva presenziata, tradotta, manovra e traghettamento interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21.01 del 12 aprile 2014 salvo le eccezioni per cui esista un comando con M40.

3.5 Manutenzione
Il personale della manutenzione infrastruttura e della manutenzione rotabili addetto ad attività di manutenzione sciopera l'intera giornata del 13.04.2014.
Qualora detto personale sia inserito in turni di reperibilità sciopererà secondo le modalità previste al punto 2.5.
Se inserito in turni rotativi che interessano l'intera settimana (7/7) sciopererà ai sensi del precedente punto 1.2 dalle ore 21.01 del 12 aprile 2014 alle ore 20.59 del 13 aprile 20 14, ad eccezione del personale comandato che seguirà le norme previste nel precedente  punto 2.3.

3.6 Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e D.O.T.E.
La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio.
Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento è fissato dagli accordi territoriali in tema di servizi minimi (ove sottoscritti) o in due unità dovendo essere assicurati i soli interventi per motivi di sicurezza.
Dovendo garantire solo la sicurezza, come dal vigente accordo sui servizi minimi, il personale presenziante ha unicamente l'obbligo di togliere tensione in caso di pericolo segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal personale ferroviario o da terzi.
Il presenziamento è effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l'integrità degli impianti e, pertanto, le Società non porranno in essere iniziative, non concordate preventivamente con la scrivente, tese ad attuare interventi operativi durante il periodo dello sciopero.

3.7 Navi traghetto.
Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia del 23.11.1999 successivi e, a tale scopo, le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con le Società la/le navi di comandata.

Messina
Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21.01 del 12 aprile 2014 alle ore 20.59 del 13 aprile 2014 con le seguenti modalità:
-Il personale in servizio di primo, secondo e terzo turno, non espressamente comandato, che non si presenterà a bordo nave sarà considerato scioperante;
-Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l'avvicendamento degli equipaggi;
-Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio;
-Sarà garantito lo sbarco del carico solo se imbarcato prima dell'inizio dello sciopero;
-Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza;
-Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante;
-Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l'AutoritàMarittima è il seguente: 1 Com.te o Uff. Nav. - 1 nostromo o marinaio - 2 marinai - 1 Direttore di Macchina - 1 Uff.le di macchina - 1 motorista -1 elettricista;
-Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da: 1 Com.te - 1 Dir. Macch. - 1 marinaio - 1 motorista.

Civitavecchia
Lo sciopero del personale avrà durata dalle ore 21.01 del 12 aprile 2014 alle ore 20.59 del 14 aprile 2014;

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