giovedì 1 novembre 2012

Habemus referendum - Habetis referendum


Habemus referendum - Habetis referendum
Noi, 400 fra cittadini e cittadine che abbiamo dato vita al "nuovo comitato Art33" possiamo oggi con certezza e con grande soddisfazione, annunciare il raggiungimento delle 9000 firme necessarie ad indire il referendum comunale consultivo sul finanziamento pubblico alle scuole paritarie a gestione privata. 
Si tenga presente che abbiamo ancora più di un mese di tempo per continuare la raccolta delle adesioni e lo useremo tutto, fino all'ultimo giorno, per offrire la possibilità a chi non ha potuto ancora testimoniare la propria volontà, qualunque essa sia, di farlo.
Ci preme innanzitutto ringraziare, per la generosità e l'impegno messi a disposizione del Comitato referendario,  i  200 volontari e i 21 autenticatori che si sono alternati fino ad oggi ai 100 e più banchi di raccolta, testimoni primi della partecipazione e dell'interesse popolare suscitati dall'iniziativa referendaria.
 Finalmente ogni abitante della nostra città potrà, su un tema così rilevante, esprimersi liberamente ed indicare alla nostra Amministrazione quali priorità e quali prospettive privilegiare in futuro nei riguardi della scuola e della formazione delle nuove generazioni. 
 In secondo luogo ci permettiamo di ricordare che il voto che si preannuncia sarà un voto consapevole e informato solo se si riusciranno a mettere a confronto pubblicamente e apertamente  le ragioni dei tanti soggetti coinvolti direttamente o indirettamente: noi siamo a disposizione e pronti a far sì che ciò avvenga nel migliore e più diffuso dei modi. 
Infine vogliamo rivolgere un'appello al Sindaco e all'intero Consiglio Comunale affinché riflettano sull'opportunità di accorpare il voto referendario al voto delle elezioni politiche (europee, se dovesse slittare il voto): si otterrebbero due risultati importanti, un risparmio di denaro che potrebbe essere messo a disposizione delle scuole più bisognose e una partecipazione al voto sicuramente più facilitata e diffusa, cosa che dovrebbe essere nell'interesse di tutti. 
Ricordiamo la formulazione del quesito referendario: 
Quale fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole d’infanzia paritarie a gestione privata ritieni più idonea per assicurare il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola dell’infanzia?
a) utilizzarle per le scuole comunali e statali
b) utilizzarle per le scuole paritarie private

comunicazione a cura  dell'Assemblea genitori insegnanti delle scuole di Bologna e provincia 
Bologna, 30 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari