mercoledì 26 settembre 2012

Addio acqua del Fiora


postheadericon Addio acqua del Fiora


Grosseto: 
Il 21 settembre scorso, a Grosseto, si è tenuto il Consiglio comunale “aperto” sulla tutela e gestione dell'acqua.
Confermata la notizia che le perdite della rete idrica si attestano ancora sul 50% (come dato di efficienza non c'è male! Nonostante che, come grossetani e senesi, paghiamo le bollette tra le più alte d'Italia), sia l'Acquedotto del Fiora, con Ceroni che il Commissario regionale dell'AIT, con  Periccioli sono stati concordi nel dire che senza un intervento finanziario pubblico la rete attuale dell'acquedotto non si può riparare. La soluzione secondo Periccioli, che evidentemente anticipa le decisioni che prenderà la Regione, sta in altri interventi, piuttosto che la manutenzione dell'esistente; sembrerebbe che si preferisca, così, abbandonare progressivamente l'acquedotto del Fiora.
Secondo loro - scrive il Comitato Acqua Bene Comune -, avendo davanti a noi un mare di acqua, si dovrebbero fare dissalatori lungo tutta la costa, anche se, come ha fatto notare l'AD di Ombrone SpA l'acqua dissalata sia oggi quella che costa di più (per tacere di quanto costerà in futuro e delle qualità organolettiche, aggiungiamo noi). Poi, sempre  secondo Periccioli, si potrà riprendere il progetto del grande invaso del Merse (senza il Farma), progetto a suo tempo abbandonato perché non economico dati i tempi brevi di riempimento da sedimenti. Ma, come non ricordare che il Merse diventò “rosso”, nel 2001 per lo sversamento, ancora in atto, dei veleni provenienti dalla Miniera di Campiano, che impongono un trattamento quotidiano di bonifica? Quale acqua ci regaleranno questi progetti e a quale costi?
Ma lo scenario che si intravede è ben più preoccupante - sostiene ancora il Comitato -, perché nel frattempo, sia Fiora che AIT  hanno espresso parere favorevole alla Regione affinché si lascino all'ENEL le acque dell'Amiata per triplicare lo sfruttamento Geotermico.
L'acquifero del Fiora sta diminuendo in rapida progressione mentre aumenta la quantità di arsenico. Il maggior imputato è lo sfruttamento geotermico che ENEL, su autorizzazione della Regione, incrementa, continuando ad usare tecnologie obsolete fortemente impattanti sull'ambiente.
Le royalties che ENEL paga sono più importanti per Regione e Comuni sede di impianti; che la salute delle popolazioni, la tutela dell'ambiente e l'acqua naturale per le future generazioni.
Né va meglio nel resto delle aree minerarie. L'acqua di falda della Piana di Scarlino, le acque dei canali drenanti di miniera non vengono bonificate, perdendo così una quantità immensa di acqua che potrebbe essere ad uso potabile. Ma anche qui ENI non viene chiamata a pagare.
Quindi sembra che abbiano già deciso di abbandonare all'ENEL e all'ENI le acque naturali dell'Amiata e delle Colline Metallifere, facendo pagare a noi contribuenti i dissalatori dell'acqua di mare, gli abbattitori di Arsenico e il grande invaso sul Merse.
Siamo usciti da questa riunione - aggiunge il Comitato - avendo avuto la dimostrazione lampante che il sistema di gestione misto pubblico/privato di questo bene primario che è l'acqua non può essere lasciata in queste mani, né che l'acqua possa continuare ad essere una merce; deve essere non solo pubblica ma, soprattutto, gestita in modo partecipato dal basso. Un amara verità è emersa: se anche nel passato si fosse valutata la convenienza economica solo a brevissimo termine, come fanno oggi i neoliberisti, lo Stato non avrebbe mai investito e realizzato l'Acquedotto del FIORA e questa regione sarebbe oggi una landa abbandonata.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari