giovedì 31 gennaio 2013

[Castelfiorentino] PRC-Cittadini: ARPAT continua a sanzionare l'Italcol a differenza di quanto dice il PD



Nella seduta del Consiglio comunale del 20 dicembre 2012, il Gruppo Consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino aveva presentato un’interrogazione per conoscere quali provvedimenti Italcol avesse preso per rispettare le indicazioni di alcuni Enti di Controllo (in seguito ad accertamenti effettuati) e quali azioni il Comune avesse attuato per monitorare la situazione.

La risposta del vicesindaco fu che effettivamente c’era stato il superamento dei limiti di rumorosità da parte dell’azienda, ma che comunque quest’ultima aveva presentato e posto in essere un piano di miglioramento e che ora la situazione era sotto controllo. Purtroppo però la situazione non è quella indicata dall’Amministrazione comunale: i rumori infatti continuano e in seguito ad alcune rilevazioni da parte di Arpat, le emissioni di rumore da parte di Italcol hanno nuovamente sforato i limiti di legge previsti per i rumori notturni. Si allega a conferma di ciò lettera di Arpat con indicazione degli sforamenti di livello.

Nel corso degli ultimi mesi, come gruppo consiliare abbiamo anche rilevato che le emissioni odorigene (il puzzo, insomma) emesse da parte di Italcol hanno spesso ammorbato il paese e le zone circostanti, e abbiamo chiesto ai cittadini di inviare segnalazioni al Comune ed a Arpat. Per tutta risposta, veniamo accusati da voci di paese di schierarci contro questa azienda, qualunque cosa accada.

Questo è falso! Noi non abbiamo nulla contro Italcol, ma chiediamo invece il rispetto delle normative in materia di rumore e il rispetto dell’ambiente circostante! Siamo dalla parte delle aziende che hanno rispetto dei propri lavoratori, delle comunità, dell’ambiente e della salute e sicurezza di tutti. 

Siamo dalla parte di quei cittadini che da anni chiedono che l’Amministrazione comunale faccia qualcosa per porre fine ai loro disagi; siamo dalla parte dei cittadini che giustamente pretendono che un’azienda (qualunque o di chiunque essa sia) rispetti l’ambiente, rispetti le comunità che abitano vicino, rispetti la salute e sicurezza dei lavoratori e delle popolazioni residenti nelle vicinanze.

Dall’Amministrazione comunale invece tutto tace: stiamo ancora aspettando che il Comune faccia qualcosa per risolvere la situazione. L’amministrazione comunale ora deve intervenire.

Gruppo Consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari