ViceVersa - i nostri servizi
sabato 31 marzo 2012
PERCHE' BRUCIA UN OPERAIO
Verona
PERCHE' BRUCIA UN OPERAIO
Uniamo le lotte contro la guerra sociale dei padroni
San Miniato: Disattivazione servizio idrico utenze domestiche
Disattivazione servizio idrico utenze domestiche
Interrogazione dei Comunisti Uniti
PRC Firenze: piena solidarietà e vicinanza alla lotta dei lavoratori del Nuovo corriere di Firenze
Andrea Malpezzi, Segretario provinciale PRC -
La federazione fiorentina del Partito della Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà e vicinanza alla lotta dei lavoratori del Nuovo corriere di Firenze; che estendiamo a tutti i lavoratori della categoria che rischiano di perdere il posto di lavoro o purtroppo l’hanno già perso.
venerdì 30 marzo 2012
EUROPA, FERRERO (PRC – FDS) : «NASCE A BRUXELLES L’INTERNAZIONALE CONTRO LA CRISI»
EUROPA, FERRERO (PRC – FDS) : «NASCE A BRUXELLES L’INTERNAZIONALE CONTRO LA CRISI»
Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista/Federazione della Sinistra, che sarà a Bruxelles oggi e domani mattina per un summit organizzato dal Partito della Sinistra europea, dichiara:
«Oggi e domani saremo a Bruxelles insieme a partiti di sinistra, rappresentanti dei sindacati, dei movimenti sociali, parlamentari da tutt’Europa ed esponenti di tantissime associazioni, per un summit per la costruzione di un’alternativa in Europa ai diktat della Merkel e della Bce. Contro la crisi e l’austerità, per un’Europa sociale, democratica ed ecologica : nasce a Bruxelles una nuova Internazionale contro la crisi, per collegare le lotte e proporre unitariamente un’alternativa continentale all’attuale Unione Europea, serva delle banche e della finanza». Al summit parteciperanno, tra gli altri, Jean Luc Melanchon, leader del Front de gauche, Oskar Lafontaine, presidente della Linke tedesca, Alexis Tsipras, presidente della coalizione greca Syriza.
L’incontro si svolge oggi, venerdì 30 e domani, sabato 31 marzo a Bruxelles, per informazioni : http://www.european-left.org/.
30 marzo 2012
In piazza contro Monti-Thatcher
[redazione del sito www.rete28aprile.it]
In piazza contro Monti-Thatcher
di Giorgio Cremaschi
30.3.2012
Il Wall Street Journal pochi giorni fa ha giustamente paragonato Monti alla signora Thatcher, cioè al capo di governo più di destra, più antisociale, più autoritario del dopoguerra britannico.
NO DEBITO, DOMANI RIFONDAZIONE COMUNISTA IN PIAZZA A MILANO PER OCCUPYAMO PIAZZA AFFARI. FERRERO (PRC – FDS): «CONTRO GLI SPECULATORI E IL GOVERNO DEI POTERI FORTI»
NO DEBITO, DOMANI RIFONDAZIONE COMUNISTA IN PIAZZA A MILANO PER OCCUPYAMO PIAZZA AFFARI. FERRERO (PRC – FDS): «CONTRO GLI SPECULATORI E IL GOVERNO DEI POTERI FORTI»
Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista, parteciperà domani alla manifestazione No Debito a Milano e dichiara:
«Domani pomeriggio Rifondazione comunista sarà in piazza a Milano per la manifestazione organizzata dal coordinamento No Debito: Contro il governo Monti, contro lo strapotere delle banche e degli speculatori finanziari, che usano lo spread come una clava per distruggere i diritti dei lavoratori. Contro questo governo non bastano infatti le parole, occorre lottare, occorre fare come in Val di Susa in tutta Italia». Il corteo di domani, sabato 31 marzo, partirà da piazza Medaglie d’Oro alle 14 e si concluderà a piazza Affari.
30 marzo 2012
Un passaggio politico importante
Un passaggio politico importante
Pubblicato Giovedì, 22 Marzo 2012 15:47
di Gianluigi Pegolo*
L’importanza delle elezioni amministrative non si è mai limitata ai contesti locali. Sempre esse hanno inciso sugli scenari nazionali.
D’altronde, fra le stime dei sondaggi e il riscontro elettorale concreto vi è sempre stato un gap, in taluni casi rilevante. Le elezioni amministrative hanno costituito, in tal senso, una verifica concreta e temporalmente ravvicinata del mutamento dei rapporti di forza non solo nelle singole città o aree territoriali, ma anche nell’insieme della società. Naturalmente questa rappresentatività più ampia del dato amministrativo si è molto rafforzata dal momento in cui le elezioni si sono concentrate annualmente in un’unica scadenza, rendendo quindi il test più significativo. Per questa loro rilevanza, in quanto indicatore delle tendenze generali del corpo elettorale, le elezioni amministrative hanno influito non poco sulla vicenda politica, determinando talvolta perfino la crisi di governi in carica.
STIPENDI - FERRERO (PRC – FDS): «SEMPRE PEGGIO IL POTERE D’ACQUISTO A CAUSA delle POLITICHE del GOVERNO MONTI: VIA IL GOVERNO CHE AGGRAVA LA CRISI!»
STIPENDI - FERRERO (PRC – FDS): «SEMPRE PEGGIO IL POTERE D’ACQUISTO A CAUSA delle POLITICHE del GOVERNO MONTI: VIA IL GOVERNO CHE AGGRAVA LA CRISI!»
Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista/Federazione della Sinistra, dichiara:
«I dati sulle retribuzioni e sul divario tra salari e prezzi sono drammatici e indicano quanto grave sia l’aumento dell’ingiustizia sociale che sta producendo questo governo. Da un lato aumentano tasse e tariffe, dall’altra gli stipendi restano fermi e per centinaia di migliaia di persone c’è la perdita del posto di lavoro a causa della recessione dovuta alle politiche del governo. È evidente che occorre rovesciare come un calzino le politiche economiche del governo che vuole addirittura manomettere l’articolo 18: serve un intervento pubblico deciso per rilanciare l’occupazione e ridistribuire il reddito dall’alto in basso. Il governo dei tecnici se ne deve andare a casa perché stanno demolendo il paese: via il governo che aggrava la crisi!».
Roma, 30 marzo 2012
ACQUA TECNOLOGICA IN USCITA DAL DEPURATORE DI SAN COLOMBANO
Siccità e crisi idrica:
ringraziamo il Cardinale Betori per l'invito alla preghiera auspicando la pioggia,
ma anche i comuni mortali possono contribuire per alleviare le sofferenze delle Comunità.
Facciamo prevalere il Bene Comune, l'etica pubblica e non la corsa ad ogni costo al profitto
Poche righe indirizzate come Lavoratore di Publiacqua SpA , Delegato Sindacale delle RSU e Militante del Popolo per il Diritto Universale all'Acqua per sottoporre all'attenzione di Cittadini, Rappresentanza Istituzionali, Politiche e Sociali una semplice proposta che potrebbe contribuire ad alleviare una stagione difficile in termini di approvvigionamento idrico.
ACQUA TECNOLOGICA IN USCITA DAL DEPURATORE DI SAN COLOMBANO
Quando alla fine degli anni ottanta, inizio anni 90, si avviò la discussione politica istituzionale per portare i reflui urbani a depurazione ache per la Città di Firenze e Comuni limitrofi, onde evitare di continuare ad usare l'Arno quale una cloaca a cielo aperto, si pensò sia a depurare gli stessi reflui, ma si predispose un progetto di impianto che avrebbe riutilizzato le acque depurate in uscite dall'impianto citato, le cui acque tecnologiche sarebbero state utilizzate per l'industria e l'agricoltura, con una particolare attenzione per il settore del Tessile a Prato.
Quanti con passione in quei anni contribuirono a far decollare, per le loro competenze istituzionali, il progetto San Colombano, oggi ci ricordono che l'impianto a regime, ultimato anche l'emissario sinistro, potrebbe erogare acqua tecnologica per 3.200 litri a secondo. Noi non sappiamo se questa sia una stima puntuale e precisa, ma vorremmo far presente ai non addetti ai lavori, che ad oggi l'impianto di potabilizzazione dell'Anconella, il più importante attualmente gestito da Publiacqua SpA, che immmette in rete la stragrande maggioranza dell'acqua potabile per le Cittadinanza di Firenze, parte di Prato e Pistoia ed alcuni altri comuni limitrofi eroga tra i 2.300 e 2.500 litri a secondo.
Ad oggi, da notizie in nostro possesso, il tubo di sottoattraversamento dell'Arno per mettere in distribuzione l'acqua tecnologiche, per industrie e comparto agricolo, è già realizzato, mentre sono rimasti sulla carta la costruzione delle importanti batterie di filtri. Senza dimenticare che l'impianto di Depurazione di San Colombano "era" parte integrante di un Accordo di Programma Stato-Regione, con contributi di finanziamento pubblico statale, contributo per l'opera riconosciuto anche in tariffa e pagato in bolletta dagli utenti.
Qualcuno ci dirà che l'opera non si è completata per meri interessi che confliggono tra Industriali, in particolare dell'Area Pratese, la Spa di Gestione Publiacqua e magari altri ancora. Logicamente, il contendere sembra di pura natura economica e magari di salvaguardia di egoismi di parte e con l'occhio sempre esasperatamente indirizzato verso logiche di profitto.
Oggi tutto ciò non è più possibile tollerarlo e tutti dobbiamo convergere, volenti o non volenti, a tutelare l'interesse comune.
Beni quindi le preghiere di Uomini e Donne di Fede, con in testa il loro Pastore, ma proprio tutti, ognuno per le proprie responsabilità, siamo chiamati a contribuire per il Bene Comune
Luciano D'Antonio
P.S.: con Publiacqua SpA, abbiamo avviato anche una ulteriore rilflessione, su un'altra emergenza che potrebbe travolgerci:
la crisi energetica. Spingere l'acqua nei tubi richiede tantissima energia elettrica per alimentare le pompe di spinta. Abbiamo grandi superfici di suolo disponibili presso i ns. principali impianti - quanto il solare ed altre energie rinnovabili potrebbero essere utilizzate ? In una SpA gestita da Presidenti di forte sensibilità ambientali, fondatori e ex presidenti, di importanti associazioni ambientaliste, vorremmo essere fiduciosi
Cecina: Il Progetto Idro-S avvelenerà l'acqua delle generazioni future
Il
Progetto Idro-S
avvelenerà l'acqua
delle generazioni future !!!
Blocchiamolo ora, domani
sarà tardi
ed impossibile !!!
Per alcuni
anni il famigerato progetto
Idro-S è stato bloccato da tutti i partiti e
le istituzioni locali, nettamente contrari (ricordiamo il
voto unanime nel Consiglio Comunale di Cecina).
Adesso la
Società Solvay, minacciando col solito ricatto
occupazionale, vuole tornare di nuovo
alla carica per invasare le acque
di piena del fiume (con
tutto l'inquinamento in esso
contenuto), nella zona tra
Montescudaio e Cecina.
Ricordiamo che in
quella zona
sussiste l'ultima
falda
di acqua
buona !!
A poggio
Gagliardo (vicinissimo a dove
vogliono fare Idro-S) sono state sversate tonnellate di trielina che
ancora inquinano il
terreno.
Non esiste
nessuna impermeabilizzazione che possa
durare a lungo e
quindi tra alcuni anni
il cromo esavalente, il
mercurio, il boro, ed i
nitrati, andranno ad avvelenare per sempre l'ultima
acqua buona della zona.
Dopo le esperienze dell'Eternit di Casale, la
discarica a Bussi vicino
a Pescara, (processo in
corso alla Montedison/Solvay), la
Rumianca di Massa, l'Ipca
di Ciriè, l'Acna di Cengio
e migliaia di morti,
abbiamo dovuto amaramente scoprire
che la tutela dell'ambiente non era un
lusso ma una giusta
esigenza del vivere civile.
Le industrie devono e possono
produrre, senza inquinare l'ambiente e senza mettere
a repentaglio la vita
delle generazioni future !!
Le
soluzioni ci
sono !
- Costruire un dissalatore da
20 milioni di metri
cubi annui.
- Fare
un invaso in alta
Val di Cecina, con
il consenso delle popolazioni
e delle
associazioni ambientaliste della
Toscana.
- Raddoppiare la capacità del
Progetto Aretusa e costringere le
società industriali a prendere
tutta l'acqua che tale
progetto riesce a fornire.
E' un
crimine contro le generazioni future andare avanti
con il progetto Idro-S solo per fare favori
alla Solvay.
Cosa
succederà quando non avremo
l'acqua nelle case ?
Il turismo
ed il commercio di
tutta la nostra zona
saranno enormemente penalizzati e perderanno
centinaia di
posti di lavoro !!
Partito Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra
di Cecina
Rifiuti: Ue, Italia resta sopra media per uso discariche
Rifiuti: Ue, Italia resta sopra media per uso discariche
E' invece al di sotto per altre modalita' trattamento
27 marzo 2012
(ANSA) - BRUXELLES, 27 MAR - L'Italia resta ben al di sopra della media europea per quanto riguarda la quota dei rifiuti urbani che finisce in discarica, mentre e' al di sotto per quanto riguarda la percentuale dei rifiuti che finiscono negli inceneritori, vengono riciclati o diventano compost. E' quanto emerge dai dati resi noti da Eurostat e relativi al 2010 (per l'Italia si tratta di stime dell'ufficio statistico europeo).
Nella penisola ogni persona 'produce' 531 chili di spazzatura all'anno (502 la media Ue). Di questa il 51% finisce sotterrato nelle discariche (38% la media Ue), il 15% viene bruciato negli inceneritori (22% nell'Ue), il 21% e' riciclato (25%) e il 13% diventa compost (15% la media europea).
Rifiuti:Clini,per Roma obiettivo 20% in discarica entro 2014
Accordo programma ministero-enti locali per differenziata e tmb
28 marzo 2012
E' invece al di sotto per altre modalita' trattamento
27 marzo 2012
(ANSA) - BRUXELLES, 27 MAR - L'Italia resta ben al di sopra della media europea per quanto riguarda la quota dei rifiuti urbani che finisce in discarica, mentre e' al di sotto per quanto riguarda la percentuale dei rifiuti che finiscono negli inceneritori, vengono riciclati o diventano compost. E' quanto emerge dai dati resi noti da Eurostat e relativi al 2010 (per l'Italia si tratta di stime dell'ufficio statistico europeo).
Nella penisola ogni persona 'produce' 531 chili di spazzatura all'anno (502 la media Ue). Di questa il 51% finisce sotterrato nelle discariche (38% la media Ue), il 15% viene bruciato negli inceneritori (22% nell'Ue), il 21% e' riciclato (25%) e il 13% diventa compost (15% la media europea).
Rifiuti:Clini,per Roma obiettivo 20% in discarica entro 2014
Accordo programma ministero-enti locali per differenziata e tmb
28 marzo 2012
A maggio il recupero dei fusti tossici
A maggio il recupero dei fusti tossici
Si allungano i tempi per i 96 bidoni già individuati sul fondale. E ne mancano ancora all’appello 100
Si allungano i tempi per i 96 bidoni già individuati sul fondale. E ne mancano ancora all’appello 100
da Il Tirreno
5 APRILE SCIOPERO GENERALE di 4 ORE
5 APRILE
SCIOPERO GENERALE di 4 ORE
NON SOLO ART. 18
LA CONTRORIFORMA DEL GOVERNO MONTI NON CREA
LAVORO, NON AIUTA I GIOVANI E DIMINUISCE LE TUTELE.
NO ALLA LIBERTA’ DI LICENZIARE
PER UNA POLITICA INDUSTRIALE
PER RIAPRIRE LA DISCUSSIONE SULLE PENSIONI
CONTRO I TAGLI ALLO STATO SOCIALE CHE HANNO PORTATO
AUMENTI DELLE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI E ALLA
STANGATA DELL’IMU
BASTA INTERVENTI SULLA PELLE DELLE
LAVORATRICI, DEI LAVORATORI E DEI PENSIONATI
PROSEGUE LA MOBILITAZIONE DELLA CGIL
EMPOLI
Concentramento Piazza Stazione ore 9:00
Comizio conclusivo in Piazza della Vittoria
CIRCONDARIO
EMPOLESE
VALDELSA
Iscriviti a:
Post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it