venerdì 30 marzo 2012

Cecina: Il Progetto Idro-S avvelenerà l'acqua delle generazioni future


Il Progetto Idro-S avvelenerà l'acqua
 delle generazioni future !!!
Blocchiamolo ora, domani sarà tardi ed impossibile !!!

Per alcuni anni il famigerato progetto Idro-S è stato bloccato da tutti i partiti e le istituzioni locali, nettamente contrari (ricordiamo il voto unanime nel Consiglio Comunale di Cecina).
Adesso la Società Solvay, minacciando col solito ricatto occupazionale, vuole tornare di nuovo alla carica per invasare le acque di piena del fiume (con tutto l'inquinamento in esso contenuto), nella zona tra Montescudaio e Cecina.

Ricordiamo che in quella zona sussiste l'ultima falda  di acqua buona !!

A poggio Gagliardo (vicinissimo a dove vogliono fare Idro-S) sono state sversate  tonnellate di trielina che ancora inquinano il terreno.
Non esiste nessuna impermeabilizzazione che possa durare a lungo e quindi tra alcuni anni il cromo esavalente, il mercurio, il boro, ed i nitrati, andranno ad avvelenare per sempre l'ultima acqua buona della zona.
Dopo le esperienze dell'Eternit di Casale, la discarica a Bussi vicino a Pescara, (processo in corso alla Montedison/Solvay), la Rumianca di Massa, l'Ipca di Ciriè, l'Acna di Cengio e migliaia di morti, abbiamo dovuto amaramente scoprire che la tutela dell'ambiente non era un lusso ma una giusta esigenza del vivere civile.
Le industrie devono e possono produrre, senza inquinare l'ambiente e senza mettere a repentaglio la vita delle generazioni future !!                     

Le soluzioni ci sono !

-     Costruire un dissalatore da 20 milioni di metri cubi annui.
-     Fare un invaso in alta Val di Cecina, con il consenso delle popolazioni
         e delle  associazioni ambientaliste della Toscana.
-     Raddoppiare la capacità del Progetto Aretusa e costringere le società industriali a prendere tutta l'acqua che tale progetto riesce a fornire.

E' un crimine contro le generazioni future andare avanti con il progetto Idro-S solo per fare favori alla Solvay.
Cosa succederà quando non avremo l'acqua nelle case ?
Il turismo ed il commercio di tutta la nostra zona saranno enormemente penalizzati e perderanno centinaia di posti di lavoro !!



Partito Rifondazione  ComunistaFederazione della Sinistra di Cecina

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari