sabato 30 marzo 2013

Lavoro utile e dignitoso per tutti





Lavoro utile e dignitoso per tutti

Come annunciato, abbiamo attuato lo sciopero alla rovescia, lavorando!
Abbiamo svolto un lavoro socialmente utile eliminando le erbacce su un tratto della pista ciclabile che costeggia il fiume Cecina e per questo abbiamo ricevuto apprezzamenti da parte dei cittadini che transitavano e constatavano che il lavoro da fare c’è in una cittadina sempre più avvolta nel degrado con strade piene di buche, marciapiedi divelti, verde pubblico non curato …
Ma l’amministrazione comunale dov’è? Si nasconde dentro il “Palazzo”, sta a guardare e non prende posizioni utili alla collettività. Abbiamo chiesto al Sindaco di non aspettare e di essere di esempio disattendendo il patto di stabilità per liberare fondi da usare per creare nuovi posti di lavoro, ma si è trincerato dietro al rispetto di una legalità che viola i diritti della nostra Costituzione. Gli abbiamo chiesto di solidarizzare con noi presenziando allo sciopero, ma non si è visto nessuno se non la polizia municipale e statale per intimorirci. Gli abbiamo chiesto di istituire un “Tavolo permanente per il lavoro”, ma pare che non faccia parte dei suoi compiti: se ne deve occupare il sindacato, ha dichiarato! Prenda esempio dal suo collega di Matera che lo scorso dicembre ha deliberato il “Tavolo permanente per il lavoro e per l’occupazione”:  “Questo tavolo (dice il sindaco di Matera) deve servire a elaborare proposte concrete capaci di affrontare questo problema (il problema della disoccupazione ndr) … noi ci stiamo provando mettendo in moto il settore delle opere pubbliche”. A Cecina invece si sta alla finestra, pensando forse che il problema non è così grave, si esternalizzano i lavori pubblici, sociali e ambientali e si cercano strade per finanziare imprese private, che badano innanzitutto ai propri profitti e al proprio tornaconto mettendo in secondo piano i diritti dei lavoratori e della collettività. Alla vigilia elettorale anche la Camusso della CGIL ha chiesto “a parole” al futuro governo di istituire un “Tavolo sul lavoro” altrimenti andranno avanti con le mobilitazioni (!!): intanto a Cecina, la CGIL - interpellata - non è stata disponibile a sostenere la mobilitazione dei Disoccupati Organizzati!
Tutto questo ci dimostra che la strada dell’autorganizzazione che abbiamo imboccato è l’unica percorribile per portare avanti la lotta per un lavoro utile e dignitoso, lanciamo quindi l’appello ai disoccupati e ai precari di unirsi a noi e invitiamo tutta la cittadinanza a continuare a solidarizzare con la nostra lotta e a sostenerci nelle iniziative che faremo nei prossimi giorni.

ci trovi anche su facebook
Disoccupati Organizzati
Fip 27-3-13
PARTECIPATE NUMEROSI

PER UN LAVORO UTILE
E DIGNITOSO PER TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari