mercoledì 27 marzo 2013

Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa



Un'applicazione on-line interattiva, realizzata dall'Ocse, permette di visualizzare e comparare tra loro i livelli di tassazione dei redditi da lavoro (tasse e contributi sociali) nei 34 paesi Ocse e i relativi costi per i datori di lavoro, con riferimento a diverse categorie di famiglie e a diversi livelli di reddito.

PRECEDENTI ARTICOLI:

Alla vigilia della giornata internazionale della donna, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, Eurostat, ha pubblicato una raccolta di dati sulla dimensione di genere in materia di occupazione e di conciliazione tra lavoro e famiglia. Solo un dirigente su 3 è donna. L'insegnamento è invece femminile, ma soltanto nelle scuole elementari. Nel mondo accademico le donne docenti sono in minoranza. Le percentuali più basse in Repubblica Ceca, Francia e Italia.

Vorrei studiare all'estero, avrò diritto all'assistenza sanitaria? Vivo e lavoro in un altro stato membro, a quali prestazioni ho diritto in caso di malattia? E in caso d'infortunio sul lavoro? Chi pagherà la mia pensione? Sono un lavoratore atipico, quali norme di sicurezza sociale si applicano nel mio caso? Sono un cittadino di un paese terzo, quali sono i miei diritti? La risposta e queste e a tante altre domande, nel nuovo Passaporto dei diritti pubblicato dall'Inca nell'ambito del progetto Tesse. 175 pagine di informazioni, esempi e indirizzi utili, in italiano, inglese e francese, per le persone che vivono, lavorano e migrano in Europa...

In tutto il mondo le donne pagano ancora un prezzo troppo alto per la maternità: gli uomini partecipano poco al carico di lavoro domestico, i servizi di assistenza all'infanzia hanno spesso costi troppo alti o semplicemente non sono disponibili. L'Italia è il terz'ultimo paese Ocse per livello di partecipazione femminile nel mercato del lavoro: peggio di noi soltanto India e Turchia. Meno del 30% dei bambini italiani usufruisce dei servizi all'infanzia e il 33% circa delle donne Italiane lavora part-time per conciliare lavoro e responsabilità familiari.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari