martedì 6 maggio 2014

Comunicato su incendio alla concessionaria FIAT di Castelfiorentino

Comunicato su incendio alla concessionaria FIAT di Castelfiorentino


L'incendio che é avvenuto ieri, lunedì 5 Maggio, alla concessionaria FIAT in località Pesciola, potrebbe avere effetti a lungo termine nell'ambiente circostante il luogo dell'incidente.
Intendiamo con il presente comunicato ringraziare tutti i Pompieri che si sono spesi da mattina a sera per domare e spegnere l'incendio e mettere in sicurezza tutti i lavoratori!

Per fugare ogni tipo di inutile allarmismo, chiediamo al Sindaco e alle autorità competenti di accertarsi (e informarne la popolazione) se nei pannelli installati sul tetto della concessionaria siano stati presenti metalli pesanti; se tali pannelli siano stati prodotti in Europa secondo le direttive europee di produzione; se, in particolare, contengano cadmio in qualunque forma o esafluoruro di zolfo.
Inoltre, vista la possibile gravità del danno, chiediamo al Comune e alle autorità competenti di controllare subito l'eventuale deposizione di metalli pesanti e altre sostanze tossiche sulle abitazioni circostanti, sulle coltivazioni e sulle acque reflue (se ancora ve n'é traccia) utilizzate per lo spegnimento dell'incendio.
In particolare, sarebbe corretto informarsi anche di eventuali inquinamenti del materiale pre-lavorazione e di quello lavorato della vicina industria Italcol, poiché i metalli pesanti si sciolgono e si accumulano principalmente nelle sostanze grasse ed oleose, oltre che nelle foglie delle piante.

Nel caso sia riscontrata anche la minima presenza di metalli pesanti, chiediamo che vengano prese immediatamente le dovute misure di sicurezza per la popolazione e per la catena alimentare collegata alle coltivazioni circostanti.



Castello A Sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari